News Social Media 21 Giugno 2019

L’applicazione Instagram per fare video: IGTV

L’applicazione Instagram per fare video prende il nome di IGTV e sembra essere proprio un affronto nei confronti del colosso indiscusso, YouTube.

L’applicazione in questione è stata presentata durante l’evento a San Francisco di Mercoledì 20 Giugno 2018 e permette di effettuare video lunghi fino ad un’ora ma esclusivamente in verticale, proprio come se stessimo facendo una Instagram Stories.

Analizziamo più nel dettaglio l’applicazione.

Cosa è IGTV, l’applicazione Instagram per fare video

Qualche mese fa, sul mio profilo e pagina Facebook, ho scritto circa la notizia che anticipava proprio la possibilità di fare video su Instagram più lunghi, per l’esattezza, fino ad un’ora.

In molti hanno pensato che fosse una funzionalità disponibile direttamente nel profilo e quindi, caricare il video come fosse un contenuto normale all’interno del profilo Instagram.

Ad oggi, invece, giorno dell’uscita ufficiale non risulta essere una nuova feature o un semplice aumento della durata massima di un video ma di un’applicazione Instagram per fare video esterna al social network sulla fotografia per eccellenza, chissà se permetterà di aumentare l’engagement Instagram e avere maggiori interazioni, rispettando naturalmente i limiti Instagram in modo da non penalizzare nessun profilo attraverso il blocco temporaneo Instagram.

Come avere e scaricare IGTV

Per scaricare l’applicazione Instagram per fare video è davvero semplice, ti basterà scaricarla tramite PlayStore (se disponi di un dispositivo Android) o App Store (se, invece, hai uno smartphone Apple)

Questi sono i download diretti, in base al sistema operativo del tuo smartphone:

IGTV per Android

IGTV from Instagram - Watch IG Videos & Clips

DownloadQR-CodeIGTV from Instagram – Watch IG Videos & ClipsDeveloper: InstagramPrice: Free 

IGTV per AppStore

‎IGTV: Instagram Videos

DownloadQR-Code‎IGTV: Instagram VideosDeveloper: Instagram, Inc.Price: Free

Ti ricordo che puoi entrare nella mia community Facebook per ricevere le mie guide in anteprima, cominciare delle collaborazioni con qualche brand e molto altro 🙂

Come funziona l’applicazione Instagram per fare video, IGTV

Il funzionamento è davvero banale e intuitivo, come d’altronde, tutte le applicazioni di casa Instagram.

Una volta scaricata l’applicazione potrai decidere se proseguire con l’accesso tramite tuo profilo Instagram (il tutto con un semplice click) oppure scegliere un profilo diverso, inizialmente i dati (Instagram Bio, nome, link ecc..) saranno gli stessi presenti nel profilo Instagram, ma potrai cambiarli quando vuoi!

Una volta entrato nell’app di Instagram per fare video (o meglio, IGTV) ti troverai davanti una schermata con varie tab:

Applicazione Instagram per fare video: Tab
  1. Per te: contenuti di profili Instagram che segui o di contenuti che hai perso.
  2. Persone che segui: si tratta di tutti i contenuti dei profili che segui che hanno deciso di pubblicare qualcosa su IGTV.
  3. Popolari: contenuti di persone che possono piacerti o amici di amici che hanno deciso di utilizzare e pubblicare sull’applicazione Instagram per fare video, molto simile alla sezione Esplora.
  4. Continua a guardare: troverai tutti i video che hai iniziato a guardare su IGTV ma che non hai finito.
    Ripartendo proprio dal minuto in cui hai terminato la visione del video.

Come detto in precedenza, IGTV, è un’app davvero semplice e come hai potuto notare presenta poche tab ma necessarie per la corretta navigazione e la giusta esperienza d’utilizzo, chissà se troveremo anche qui la possibilità di effettuare collaborazioni su Instagram o la versione Lite che è stata da poco rilasciata sull’applicazione “madre”.

Potrebbe interessarti anche:

Utilizzerai l’applicazione Instagram per fare video?

Cosa ne pensi di IGTV? Comincerai ad utilizzarla per fare video? Pensi che sarà essere un degno avversario di YouTube? Rispondi nei commenti 🙂

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

News
Vuoi disabilitare l’algoritmo dei tuoi social media? Ecco come fare

Preferisci non vedere contenuti personalizzati nel feed dei tuoi social? Oggi ti svelo come silenziare l’algoritmo sulle principali piattaforme Dal…

14 Settembre 2023 - 3 min di lettura
News
Facebook e Instagram a pagamento in UE: realtà o fake news?

Il New York Times ha pubblicato la notizia secondo la quale Meta potrebbe decidere di mettere Facebook e Instagram a…

7 Settembre 2023 - 2 min di lettura