Chi visita il mio profilo Instagram? Ecco come scoprirlo! | Danilo Maimone

Chi visita il mio profilo Instagram? Sono sicuro che ti sei fatto tantissime volte questa domanda e, al contrario, non sei riuscito a trovare tante risposte.

Credo che saperlo è una delle cose che almeno una volta tutti abbiamo cercato di capire, proprio per questo l’articolo in questione viene in tuo soccorso, aiutandoti a rispondere alla domanda che ricevo spesso: “Posso sapere chi visita il mio profilo Instagram?

Ti anticipo la risposta: Sì, è davvero possibile anche se c’è un grande “ma”.

Vediamo quindi come puoi scoprire chi visita il tuo profilo Instagram.

Perché vedere chi visita il mio profilo Instagram?

Sarà sicuramente difficile pensare che stai leggendo questa guida per capire chi visita il tuo profilo Instagram per uno scopo diverso dal capire se il/la tuo/a ex fidanzato/a visita ancora il tuo profilo o se hai qualche ammiratore segreto.

Ovviamente la chiave di lettura che cercherò di dare a questo articolo è legata al mondo degli Influencer, per chi appartiene a questa chi visita il loro profilo Instagram, potrebbe essere un’informazione molto importante.

Gli Influencer possono sapere esattamente se c’è qualche azienda o account della stessa che ha interesse nel loro profilo e, quindi, una possibile collaborazione su Instagram.

Mentre per le aziende sarà importante conoscere se qualche competitor visita il loro profilo Instagram.

Insomma, essere consapevoli di chi guarda il tuo profilo Instagram non è solamente un questione sentimentale o di “stalking” come definiscono in molti (ovviamente nel senso retorico della parola) ma potrebbe rientrare nella strategia di crescita.

SEGUIMI SU INSTAGRAM
COLLABORAZIONI, AUMENTARE FOLLOWER SU INSTAGRAM, TIPS E ALTRO!

Quanti metodi esistono per vedere chi visita il mio profilo Instagram?

Ti elencherò vari metodi, ovviamente, alcuni saranno più sicuri, altri meno ma, di conseguenza, saranno più o meno completi: infatti per alcune di questi non avrai la possibilità di leggere il nome in chiaro della persona.

Il primo strumento utile per sapere chi visita il tuo profilo Instagram sono senza dubbio le Insight Instagram, in quanto permettono di avere delle informazioni dettagliate sul pubblico che ti segue e che, quindi, visita il tuo profilo Instagram.

Ricordati che se hai bisogno di un’analisi dettagliata del tuo profilo puoi provare ad usare i migliori tools per analizzare un profilo Instagram in modo gratuito.

Instagram Insight

Chi visita il mio profilo Instagram con le Insight

Sono da sempre uno degli strumenti più utilizzati per scoprire la tipologia di account che visitano il tuo profilo Instagram e i tuoi post pubblicati.

In questa maniera però non saprai i nomi esatti di chi visita il tuo profilo Instagram, bensì saprai:

Inutile dire che queste sono informazioni molto utili per creare la giusta strategia Instagram e sapere se ci sono Ghost Follower, creare un piano editoriale perfetto e molto altro che ti permetteranno di aumentare il tuo engagement su Instagram.

Sono sicuro che ora la tua domanda è cambiata in “Chi visita il mio profilo Instagram? Esci i nomi!”, bene.

Il metodo qui sotto sarà quello che ti servirà per scoprire chi visita il tuo profilo Instagram, sì, con nomi annessi: vediamo insieme come fare.

App per iOS e Android

Passiamo al procedimento per scoprire chi visita il tuo profilo Instagram vedendo anche i nomi degli stessi.

Vorrei dirti, prima di cominciare, che questo è un metodo poco sicuro e che, quindi, non stiamo utilizzando applicazioni ufficiali di Instagram ma sono app di terze parti che non hanno nessuna relazione con Instagram; potrebbe benissimo rientrare tra i limiti Instagram.

Ricordati che le applicazioni funzionano sia per profili pubblici che privati, ma, nel caso il tuo profilo fosse privato, i tuoi “ammiratori” potranno vedere solo la tua Instagram Bio.

Questa volta, a differenza degli altri tools, non ce ne sono tanti.

ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK
Collabora con aziende e molto altro!

Chi visita il mio profilo Instagram: App iOS

Ci siamo, partiamo con le app iOS per scoprire che visita il tuo profilo Instagram.

Reports + per iPhone

Reports+ für Instagram
Reports+ für Instagram
Developer: MobileX Yazilim
Price: Free+

Analytics per Instagram

Analytics für Instagram+Likes
Analytics für Instagram+Likes

IG Analyzer

Ig Analyzer: Track Unfollowers
Ig Analyzer: Track Unfollowers
Developer: Creator3D
Price: Free+

Chi visita il mio profilo Instagram: App Android

Reports+ per Android

Qualche informazione importante per sapere chi visita il tuo profilo Instagram

Come hai potuto vedere non ci sono, o almeno non ho trovato, applicazioni con la feature per vedere chi ha visitato il tuo profilo Instagram in modo gratuito.

Sono sicuro che ti stai chiedendo se ne vale la pena pagare questa funzionalità.

La mia risposta è: NO, non ne vale la pena.

I motivi sono davvero tanti, ti elenco quelli che hanno maggiore importanza:

Meglio non dare accesso al tuoi profilo Instagram ad applicazioni esterne

Fornire l’accesso del tuo profilo Instagram ad applicazione esterne e soprattutto di terze parti (non ufficiali) viene visto in modo negativo da Instagram, quindi, è sempre meglio evitare di farlo; a maggior ragione se pagherai il servizio esterno per vedere chi visualizza il tuo profilo Instagram.

Non hai la certezza della veridicità dei dati delle applicazioni

Per queste applicazioni, essendo appunto di terze parti, non si ha la certezza che i dati mostrati siano reali e veri, al contrario delle feature ufficiale come quelle per scoprire l’ordine della visualizzazione delle Storie Instagram.

Quindi sconsiglio sempre di evitare di pagare servizi che facciano funzionalità del genere.

Non sono dati obbligatori e fondamentali per un profilo

Capisco che la voglia di scoprire chi visita il tuo profilo Instagram è alle stelle ma, dall’altra parte, non sono dati fondamentali da avere in un profilo (se non per gli Influencer che potrebbe scoprire se qualche PR o Azienda visita il suo profilo).

Qualche articolo più tecnico che potrebbe interessarti?

Perché hai fatto questo articolo se non mi consigli l’utilizzo?

Chi visita il mio profilo Instagram: perché questo articolo?

L’articolo è totalmente a scopo informativo, visto che si tratta di una domanda che ricevo quasi tutti i giorni, quasi al pari di quella relativa a come trovare i migliori hashtag Instagram.

Ovviamente, il mio consiglio, che è sicuramente la cosa migliore da fare è la seguente:

Piuttosto che controllare i profili effettivi di chi visita il tuo profilo su Instagram, controlla e studia le Insight/Analytics del tuo account, così da conoscere bene l’audience alla quale riferirti.

PRENOTA UNA CONSULENZA
Contattami per crescere su Instagram!

Ho risposto alla tua domanda: “Come scoprire chi visita il mio profilo Instagram?”

Questo articolo ha soddisfatto le tue aspettative? Pensi di aver capito come fare a scoprire chi visita il tuo profilo Instagram?

Sono sicuro che prenderai qualcuno di questi consigli che ti ho dato in questa “mini-guida”, non dimenticarti di farmi sapere che ne pensi nei commenti e, se ne hai, fammi pure delle domande!

Shares
Share This