Libri Social Media 5 Aprile 2022

Cinque libri sul marketing da leggere assolutamente

La nostra guida dedicata ai migliori libri sul marketing per aziende, aspiranti marketer e curiosi

Aggiornarsi costantemente e investire in formazione è fondamentale per qualsiasi marketer di successo

Al di là dei corsi dedicati, talvolta anche i cari “vecchi” libri possono aiutare a comprendere meglio le dinamiche che ruotano intorno al mondo del marketing, sia esso tradizionale o digitale. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere la nostra classifica dedicata ai migliori libri sul marketing da leggere almeno una volta nella vita.

I cinque libri sul marketing che bisognerebbe leggere almeno una volta nella vita

Creare una classifica con i migliori libri sul marketing non è cosa facile, poiché sono tanti i volumi dedicati a questo specifico settore che meriterebbero di essere letti almeno una volta.

Nei prossimi mesi creeremo delle liste dedicate che affronteranno tutti gli aspetti della disciplina, dalla strategia fino ad arrivare all’analisi dei dati, ma in questo articolo specifico vogliamo concentrarci solo sui volumi utili a qualsiasi marketer o aspirante tale, suggerendo alcuni grandi classici ancora estremamente attuali.

La mucca viola di Seth Godin

Cinque libri sul marketing da leggere assolutamente - Mucca Viola

La mucca viola è indubbiamente IL manuale di marketing per eccellenza. In linea di massima, tutti i libri di Seth Godin meritano di essere letti almeno una volta nella vita, ma La Mucca Viola può essere definito come il suo più grande capolavoro.

Il sottotitolo, Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone, è abbastanza esplicativo rispetto all’argomento trattato all’interno del volume.

Il focus centrale del libro è quello di fornire degli spunti concreti al lettore su come farsi strada all’interno di un mercato ricco di concorrenza, alle volte saturo. Da qui la Purple Cow, la quinta P del marketing dopo le ben più famose Prezzo, Promozione, Pubblicità e Posizionamento, che sta ad indicare la proposta di valore, detta anche Value Proposition.

Marketing 4.0 di Philip Kotler

Cinque libri sul marketing da leggere assolutamente - Marketing 4.0

Philip Kotler non ha bisogno di presentazioni ma, nel caso in cui non lo conoscessi, si tratta di un vero e proprio guru in questo settore. 

Tra tutti i testi di marketing da lui scritti, Marketing 4.0 – Dal tradizionale al digitale merita sicuramente di essere menzionato nel nostro articolo. Il volume tratta l’evoluzione del marketing, come spiegato anche all’interno del payoff, portando il lettore a comprendere l’influenza sul processo di acquisto da parte dei cambiamenti tecnologici che abbiamo vissuto in questi ultimi 15 / 20 anni.

Ma se pensi che si tratti di un manuale di marketing solo teorico, beh… Ti sbagli. Sfogliando le pagine potrai trovare molte ispirazioni e best practice innovative per raggiungere in modo efficace i tuoi potenziali clienti.

Non scordarti di:

Scientific Advertising di Claude C. Hopkins

Cinque libri sul marketing da leggere assolutamente - Social Advertising

David Ogilvy, il miglior pubblicitario di tutti i tempi, diceva di questo volume:

A nessuno, a nessun livello, dovrebbe essere permesso di avere a che fare con la pubblicità fino a quando non avrà letto questo libro almeno sette volte.

Scientific Advertising è un libro del 1923, ancora estremamente attuale. Al suo interno vengono descritti alcuni principi del marketing tradizionale e digitale, anche se quest’ultimo al tempo non esisteva:

  • la pubblicità deve essere misurabile,
  • per fare marketing bisogna conoscere il target di riferimento,
  • è necessario pensare come il proprio pubblico,
  • verificare il ritorno dell’investimento è fondamentale.

Una pietra miliare che vale sicuramente la pena leggere almeno una volta nella vita.

Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini

Cinque libri sul marketing da leggere assolutamente - Le armi della persuasione

Il marketing è quella disciplina che, tra le altre cose, serve a guidare le decisioni di acquisto dei consumatori e il loro percorso all’interno di un dato funnel di conversione. Un buon marketer, in sostanza, deve essere in grado di progettare strategie che possano spingere i clienti / utenti a compiere determinate azioni.

Saper convincere il potenziale consumatore è fondamentale in questo lavoro e il libro di Robert B. Cialdini, Le armi delle persuasione, riassume quest’arte in sei principi fondamentali.

Assolutamente da leggere per comprendere queste tecniche e applicarle così al lavoro di ogni giorno.

Psicologia delle folle di Gustave Le Bon

Cinque libri sul marketing da leggere assolutamente - Psicologia delle folle

Ultimo, ma non certo per importanza, nella nostra classifica dei migliori libri sul marketing troviamo un libro che è in realtà uno studio di psicologia.

Psicologia delle folle di Gustave Le Bon è stato scritto nel 1895 e, anche se oggi è un volume quasi dimenticato, è estremamente attuale. 

Molti grandi manipolatori che hanno caratterizzato la storia del Novecento lo hanno letto, ma chi pensa che si tratti semplicemente di un manuale di propaganda si sbaglia di grosso. Le folle, ovvero le masse, caratterizzano il Web e i social media e conoscerle è fondamentale per spingerle a compiere determinate azioni: le stesse che stanno alla base del marketing.

Nella versione tradotta da TSC Edizioni è possibile leggere un’introduzione e una postfazione, entrambe postume, legate alle cosiddette folle digitali. Questo volume ti aiuterà a comprendere meglio i luoghi in cui esse si incontrano, ovvero il web e i social media, fornendoti degli spunti interessanti da cui partire per la tua strategia di marketing digitale.

Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate