Social Media 10 Agosto 2023

Come fare domande anonime su Instagram

Cosa sono le domande anonime su Instagram, a cosa servono e come farle

Ogni giorno, su Instagram assistiamo a un nuovo trend. Tra le tendenze più recenti e apprezzate, soprattutto tra i più giovani, troviamo le domande anonime. Utilizzate da profili personali, ma anche da creators e brand, ecco cosa sono e come fare domande anonime su Instagram.

Cosa sono le domande anonime su Instagram

Instagram è tra le piattaforme social più apprezzate, poiché è in grado di coinvolgere un pubblico molto eterogeneo per età, genere e interessi. Le Instagram Stories, in particolare, aiutano a rendere le interazioni più coinvolgenti e divertenti, soprattutto grazie a funzioni quali quiz, sondaggi, domande e così via dicendo.

Una tra le ultime tendenze su Instagram, anche al fine di aumentare le interazioni, sono le domande anonime. Questa funzione, esterna a Instagram, consente a profili personali, creators e aziende di pubblicare uno sticker per ricevere domande / feedback senza però sapere in nessun modo chi ha scritto.

Perché sono utili per aziende e creators

Spesso gli utenti non si sentono a proprio agio a condividere feedback sinceri, perché il loro nome è visibile. Lo sticker per fare domande anonime su Instagram può quindi essere molto utile per aziende e creators, poiché consente agli utenti di esprimersi liberamente.

Utilizzando questa opzione, quindi, potrai ricevere opinioni realmente sincere, che ti consentiranno di migliorare i contenuti proposti, ma anche eventuali prodotti e / o servizi offerti in base al pensiero dei tuoi utenti / consumatori.

Come fare domande anonime su Instagram

Se ora ti è venuta voglia di provare questa funzione, ricordati che viene offerta da app di terze parti e non da Instagram direttamente. L’applicazione più utilizzata a famosa per le domande anonime è NGL, gratuita per iOS e Android.

NGL app: come si usa

NGL sta per “not gonna lie”, proprio perché consente agli utenti di condividere feedback anonimi, senza doversi preoccupare di mentire.

Il funzionamento di NGL per domande anonime Instagram è molto semplice. Dopo aver scaricato e installato l’app, ti basterà aprirla e digitare il tuo nome utente. Cliccando su “Fatto” otterrai così un link che potrai copiare e incollare nelle Instagram Stories utilizzando l’adesivo “Link”. Ti basterà poi aggiungere del testo per chiedere ai tuoi utenti i feedback che desideri e condividere. Il gioco è fatto!

NGL app per creator e aziende: idee di domande

Le domande anonime sono sicuramente divertenti per i profili personali, ma possono essere anche molto utili per creator e aziende. Di seguito alcune idee su come utilizzare questo sticker per le tue Instagram Stories:

  • chiedere ai tuoi follower feedback sinceri sui contenuti proposti, se piacciono o meno e anche che cosa gli piacerebbe vedere,
  • richiedere feedback sui prodotti e / o servizi proposti,
  • chiedere ai tuoi clienti cosa vorrebbero migliorare nei prodotti / servizi proposti,
  • chiedere ai follower, che però ancora non sono clienti, perché non hanno ancora mai acquistato un prodotto / servizio tra quelli da te proposti,
  • lasciare la parola ai follower con le loro domande, alle quali puoi rispondere tramite Instagram Stories
  • giocare al “caption this”, per creare engagement.

In conclusione

Come abbiamo visto, le domande anonime su Instagram possono avere diversi utilizzi anche per aziende e creators che desiderano migliorare l’engagement coinvolgendo i propri followers. NGL è l’app più utilizzata e semplice per creare stickers anonimi, ma presta sempre attenzione a non condividere accessi e dati personali con queste app, poiché il rischio di hackeraggio del profilo è sempre dietro l’angolo.


Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

Social Media
Quanto pubblicare su Instagram per coinvolgere il proprio pubblico

Spesso ci si chiede quale sia la giusta frequenza di pubblicazione su Instagram per post e Stories. Oggi proverò a…

28 Dicembre 2023 - 5 min di lettura
Social Media
Instagram vs. altre piattaforme social: quale scegliere per promuovere il tuo brand?

Guida alla scelta delle migliori piattaforme social media per promuovere brand e aziende Individuare la giusta piattaforma per promuovere il…

21 Dicembre 2023 - 4 min di lettura