🏆
Classifiche
🎙
Interviste
📖
Libri
💼
Marketing
📰
News
🔧
Tool
Social Media 18 Marzo 2022

Come guardare le storie di Instagram in anonimo

Una delle prime cose che compare quando si accede su Instagram sono le icone delle storie delle persone che seguiamo.

Tuttavia, una volta viste, a loro compare un elenco completo di chi le ha visualizzate. Se vuoi guardare le storie di Instagram in anonimo, senza che il tuo profilo compaia nella lista delle visualizzazioni, bisogna mettere in atto qualche piccolo accorgimento.

Infatti, sia che tu voglia fare una ricerca di mercato o che intenda vedere cosa fanno di nuovo i tuoi amici, ci sono diversi sistemi per vedere le storie Instagram in anonimo.

Scopriamoli insieme.

Le storie di Instagram

Guardare storie instagram in anonimo - Le storie di Instagram
Le storie Instagram

Innanzitutto cerchiamo di inquadrare il fenomeno delle Instagram Stories.

Instagram è uno dei social network più accattivanti e basa il suo successo sull’impatto visivo. Si tratta di uno spazio dalle infinite potenzialità in cui, chiunque può riuscire a ritagliarsi una possibilità per emergere e distinguersi dagli altri.

Gli utenti attivi su Instagram sono oltre un miliardo e, circa la metà di questi, utilizza la celebre app ogni giorno. Inizialmente gli Instagrammer erano i giovanissimi ma, nel tempo, la app di Zuckerberg ha conquistato seguaci in ogni fascia di età.

Dal 2016, Instagram ha dato la possibilità ai suoi utenti di pubblicare le Instagram stories, foto o video momentanei che restano visibili solo 24 ore. L’obiettivo delle storie è quello di condividere un maggior numero di momenti del proprio vissuto, senza dover riempire il feed con scatti meno belli o con racconti di momenti della propria giornata.

Inoltre le storie non hanno i like, per cui ci si può sbizzarrire per mantenere un filo diretto con gli altri instagrammer senza dover andare alla ricerca dell’immagine perfetta.

Questo formato, in pochi anni, si è affermato in maniera eccezionale, conquistando oltre 500 milioni di utilizzatori. Tra i profili più affezionati alle storie ci sono le aziende che rappresentano circa un terzo di coloro che pubblicano storie su Instagram regolarmente.

Come vedere storie Instagram in anonimo?

Guardare storie instagram in anonimo - Come fare?
Come guardare le storie Instagram in anonimo?

La prima cosa che devi sapere è che è possibile guardare le storie di Instagram in anonimo solo per i profili pubblici. Per cui non sperare che ci siano sistemi miracolosi o stratagemmi per vedere le Instagram stories di un profilo privato. In questo caso, infatti, si tratterebbe di una violazione della privacy nonché di una violazione tecnica. 

Se ti trovi qui, inoltre, sai già che Instagram non permette di vedere le storie in anonimo direttamente dalla app.

Detto questo, vediamo come fare a vedere le storie Instagram senza che gli altri lo sappiano.

Inserisci la modalità aereo

Questo è il sistema più semplice non richiede nessun tipo di competenza.

Sai che quando non sei connesso a Internet il contenuto delle storie viene comunque memorizzato?

Quando sei online, il tuo telefono salva in automatico i dati nella cache del telefono. Per cui, una volta che ti sarai scollegato dalla rete, potrai comunque visualizzare le storie senza che nessuno se ne renda conto.

Basta attivare la modalità aereo e non chiudere l’applicazione.
In questo modo potrai entrare nell’app e visualizzare le storie in anonimo in modalità aereo.

Guardare storie Instagram in anonimo da pc

Un modo facile per vedere le storie di Instagram in anonimo lo offre Google Chrome. Si tratta di una estensione molto intuitiva da utilizzare che permette di guardare tutte le storie senza che gli altri utenti se ne accorgano.

Ti spiego come fare.

  1. Entra su Google Chrome da una postazione fissa.
  2. Clicca sui tre puntini in alto a destra.
  3. Da lì seleziona “altri strumenti” e, all’interno del menu, scegli “estensioni”.

All’interno del pannello, bisogna individuare IG Stories per Instagram e scaricarlo. Una volta abilitato in Google Chrome, si può accedere alla app e guardare le storie Instagram in anonimo dal sito.

Ho deciso di inserire questo metodo per completezza ma, personalmente, preferisco non utilizzare mai estensioni, soprattutto per ciò che riguarda Instagram. Per cui ti consiglio di andare oltre e provare gli altri consigli che ho raccolto per te.

Non scordarti di:

Vedere storie Instagram in anonimo dal web

Oltre alle estensioni di Chrome, è possibile guardare le storie di Instagram in anonimo dal web, sia da smartphone che da pc.

Esistono diversi siti Internet che ti permettono di vedere le ig stories for instagram senza che gli altri se ne accorgano. Uno dei più veloci da utilizzare è Insta Stories, dal quale puoi anche scaricare le storie che ti interessano, entro 24 ore dalla pubblicazione.

Innanzitutto ti dico che non c’è bisogno di iscriversi al sito o di effettuare il login. E non è necessario nemmeno essere iscritti a Instagram. Per utilizzare Insta Stories basta seguire questo link e inserire il nome dell’utente che ti interessa.

La ricerca può essere fatta in tre modi:

  • inserendo il nome del profilo, 
  • scrivendo il nome dell’utente preceduto dalla chiocciola oppure
  • inserendo il link ad Instagram seguito dal nome utente (www.instagram.com/username).

Per avviare la ricerca, basta premere il tasto Invio.
A quel punto ti comparirà una pagina e tu potrai iniziare a scaricare in anonimo tutte le foto o le storie che ti interessano.

Qualora Insta Stories non dovesse funzionare, ci sono altri siti che hanno funzioni simili.
In alternativa, quindi, puoi provare anche StoriesIG, Dumpor o Stories Down.

Creare un account secondario per guardare storie Instagram in anonimo

Guardare storie instagram in anonimo - Secondo account
Guardare storie Instagram in anonimo – Account Secondario

Per vedere le storie Instagram in anonimo direttamente dalla app è possibile anche crearsi un profilo secondario.

In questo modo nessuno farà caso al tuo nome e potrai muoverti a piacimento sulla app di Menlo Park.

Considera, però, che gli account privati potrebbero non accettare la tua amicizia e ti troveresti di nuovo a cercare un modo per vedere le loro storie.

Ricorda che Instagram prende molto sul serio le violazioni del Copyright. Quindi, quando crei un account secondario ti consiglio di non utilizzare materiale coperto da Copyright oppure foto scaricate da qualche altro account.

Seppur questo sia un’alternativa per vedere le storie di Instagram in anonimo, tengo a sottolineare che non sono metodi che tendo a consigliare quindi eviterei di creare un account secondario.

È possibile guardare storie Instagram in anonimo di un account privato?

Guardare storie Instagram in anonimo - Possibile per un account privato?
Guardare storie Instagram in anonimo – Possibile per un account privato?

Come ti ho accennato, Instagram tende a tutelare la privacy dei propri utenti, soprattutto nel caso abbiano impostato le proprie informazioni come private.

Per questo motivo è piuttosto difficile guardare le storie instagram di un un account privato con cui non si è connessi.

L’unica soluzione che posso suggerirti per vedere la storia di un account privato in anonimo è di effettuare una ricerca per posizione o per hashtag. Così facendo, però, la ricerca ti porterà via tempo e, comunque, l’utente saprà che hai visualizzato la sua storia.

Continua a seguirmi per scoprire tutte le novità sui social network

In questo articolo abbiamo visto come guardare le storie Instagram in anonimo. Ci sono diversi sistemi per vedere le storie Instagram in anonimo: puoi utilizzare dei siti web appositi, scegliere delle estensioni di Chrome o scaricare delle app.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sui social network, continua a seguirmi. 

Nel mio blog troverai informazioni sempre nuove, per rimanere aggiornato sulle nuove tendenze e scoprire tutti i segreti per utilizzare Instagram e Facebook come un vero professionista.

Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?

Scrivimi e lavoriamo insieme!

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

Social Media
Insights Instagram: cosa sono e significato dei dati statistici

Guida agli Insights su Instagram, tutto sui dati statistici disponibili per account Creator e Business Indice dei contenuti: Insights Instagram:…

16 Maggio 2022 - 4 min di lettura
Libri
Cinque libri sul marketing da leggere assolutamente

Consigli di lettura per aspiranti marketers e non solo. Ecco i cinque libri sul marketing da leggere almeno una volta nella vita.

5 Aprile 2022 - 4 min di lettura