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Social Media 18 Marzo 2022

Come lanciare un freebie Instagram: tutti gli step

Guida ai freebie su Instagram, cosa sono, a cosa servono e come crearne uno

I freebie Instagram fanno molto parlare di sé, in quanto si tratta di uno tra i metodi più utilizzati per aumentare la follower-base, migliorare il coinvolgimento degli utenti e instaurare relazioni con essi al fine di costruire una community fidelizzata nel tempo.

Ma di che cosa si tratta esattamente e come si creano? Vediamolo nella nostra guida di oggi.

Freebie Instagram, cosa sono

Freebie Instagram - Cosa sono?
Freebie Instagram – Cosa sono?

Un freebie su Instagram non è altro che un contenuto di valore ceduto gratuitamente ai propri follower, in cambio di un’azione specifica. All’utente che lo desidera, infatti, non viene richiesto denaro, bensì una condivisione nelle Stories con inserimento del tag, oppure un commento al post di lancio del contenuto e così via dicendo.

Si tratta di una strategia che consente ad aziende e influencer di ottenere una maggior copertura organica, quindi potenzialmente un aumento dei follower e dell’engagement, facendo leva sul senso di community degli utenti che ne fanno parte.

Freebie deriva dall’inglese free, gratuito, e Instagram, per sua stessa natura, è diventato terreno fertile per la promozione di questo tipo di contenuti.

Cosa rientra nei freebie Instagram

I freebie Instagram non devono rispettare normative particolari, a differenza dei contest o degli Instagram giveaway, purché soddisfino due requisiti fondamentali:

  • la gratuità del bene digitale o del servizio offerto,
  • accesso a tutti coloro che compiono l’azione richiesta, senza estrazioni casuali o altri limiti che andrebbero ad escludere automaticamente gli utenti (es. contenuto riservato solo ai primi 10 che commentano)

Si può decidere di offrire un e-book o una guida su un argomento specifico, una consulenza gratuita, una checklist scaricabile, un calendario da stampare, una serie di sfondi per lo smartphone o per il PC e così via dicendo. L’importante è che si tratti di contenuti di valore e assolutamente originali, studiati su misura per la propria utenza di riferimento.

Vantaggi dei freebie su Instagram

Come abbiamo già anticipato, lanciare e promuovere un contenuto gratuito su Instagram porta inevitabilmente a diversi vantaggi:

  • aumento della brand awareness, quindi della conoscibilità del profilo, sia esso business o creator,
  • miglioramento dell’engagement generale su Instagram,
  • incremento dei follower in target.

La cosa bella è che chiunque può produrre un freebie su Instagram, senza nessuna limitazione. Una notizia sicuramente interessante per tutti quei profili che fanno fatica a farsi strada sul social media, per tutte le dinamiche che già conosciamo, come per esempio la saturazione, ma che meritano davvero di crescere per la qualità dei contenuti proposti.

Come fare un freebie su Instagram: tutti gli step

Come fare un freebie su Instagram - tutti gli step
Come fare un freebie su Instagram – tutti gli step

Compreso cosa sono, ora vediamo come fare un freebie su Instagram in quattro semplici step, sempre tenendo conto che quello offerto deve necessariamente essere un contenuto originale e di valore (non mi stancherò mai di ripeterlo).

Analizza il tuo target

Freebie Instagram - Analizza il tuo target
Freebie Instagram – Analizza il tuo target

Prima di metterti al lavoro sul tuo contenuto, sia esso un e-book, una guida, una consulenza gratuita o altro, devi necessariamente analizzare il tuo target e comprendere i loro bisogni / desideri.

Se il tuo profilo Instagram si concentra su una tematica ben precisa, per esempio viaggi in Giappone, saprai già quasi per certo che tutti coloro che ti seguono si aspettano un contenuto basato sul medesimo argomento.

Diversamente, se sul tuo profilo tratta diversi temi, per esempio benessere in generale, che può passare attraverso consigli di bellezza, nutrizione, e così via dicendo, allora potresti chiedere direttamente ai tuoi follower cosa si aspettano di vedere come freebie, lanciando un sondaggio multiopzione nelle Stories, facendoli sentire coinvolti e creando già aspettativa intorno al tuo contenuto.

Appurata quindi la tematica, se desideri redigere un e-book, va poi compreso il Tono di Voce da utilizzare, variabile in base a diversi fattori quali per esempio età, genere e interessi generali. 

Tutti questi dati potrai scoprirli analizzando gli Insights del tuo profilo Instagram, funzione disponibile solo per business o creator. Conoscere questi parametri è molto importante, perché dovrai mantenere il tuo ToV quanto più coerente possibile alla tua audience di destinazione.

Non scordarti di:

Scegliere il contenuto da proporre

Secondo step è quello di scegliere il contenuto da proporre come freebie Instagram. 

Già analizzando il tuo target di destinazione potrai farti un’idea di che cosa è meglio, ma qualora tu fossi in difficoltà puoi sempre utilizzare le Stories e chiedere la preferenza direttamente ai tuoi utenti con un sondaggio.

In questo caso avrai il vantaggio di coinvolgerli nella creazione, instaurando ancora di più quel senso di community dove conta l’opinione di tutti.

E ora… al lavoro

Hai definito l’argomento e ora hai compreso anche il formato migliore per la tua audience. Non ti resta altro che iniziare a strutturare il contenuto.

Se hai scelto di donare un e-book ai tuoi utenti, e con i contenuti long-form non te la cavi benissimo, inizia a stilare un indice preciso da sviluppare. Anche qui, in caso di difficoltà puoi chiedere una mano ai tuoi follower tramite le Stories.

Diversamente, se ti senti più a tuo agio davanti ad una telecamera e vuoi proporre un video registrato, per evitare di perderti in troppe parole ti consigliamo di creare uno storyboard da seguire per affrontare tutti i punti salienti.

L’importante è proporre un contenuto originale e non qualcosa di visto e rivisto. Instagram è già abbastanza saturo così.

Ricordati solo di includere una breve presentazione di te, ovvero chi sei, cosa fai e il perché del freebie. Questo tipo di contenuti su Instagram possono portare a raggiungere nuovi follower e un biglietto da visita fatto bene è quello che ci vuole per incuriosire i nuovi fan e spingerli ad entrare a far parte della tua community.

Promuovi il tuo freebie Instagram

Promuovi il tuo freebie Instagram
Promuovi il tuo freebie Instagram

Prima del lancio ufficiale del tuo freebie Instagram, se ancora non lo hai fatto, ti consigliamo di cominciare a parlarne nelle Stories o nei post, anticipando ai tuoi fan questa novità. Creare hype è fondamentale per incuriosire gli utenti e Instagram, per fortuna, offre un gran numero di strumenti utili allo scopo.

Puoi creare un countdown, dare qualche piccolo spoiler senza svelare troppo… Non ci sono limiti alla fantasia quando si tratta di instillare un senso di curiosità.

Una volta pubblicato il post del freebie, che dovrà necessariamente avere una grafica accattivante per far sì che gli utenti vi si soffermino, puoi anche decidere di investire un piccolo budget per sponsorizzare il contenuto, così da raggiungere un maggior numero di utenti. Tutto dipende sempre dal tuo obiettivo finale.

Cosa abbiamo imparato oggi?

  • I freebie, poiché non prevedono estrazioni o altri requisiti, non sono assimilabili ai giveaway su Instagram,
  • Per proporre un contenuto free su Instagram è necessaria un’idea originale, studiata su misura per il target di destinazione,
  • Questi contenuti gratuiti consentono di raggiungere un gran numero di obiettivi, come per esempio l’acquisizione di nuovi follower e l’aumento dell’engagement.

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Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
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