
Spunta blu Instagram: cos’è, a cosa serve e come ottenerla
Tutto quello che dovresti sapere sulla spunta blu di Instagram
- Che cos’è la spunta blu Instagram
- A cosa serve la verifica su Instagram
- Requisiti per il badge di verifica su Instagram
- Come richiedere la spunta blu su Instagram
- Si può comprare il badge su Instagram?
Se sui social media segui i profili di persone particolarmente famose, celebrità o influencer, ti sarà capitato di vedere la famosa spunta blu Instagram. Oggi ho deciso di spiegarti che cos’è, a cosa serve e come ottenerla.
Che cos’è la spunta blu Instagram
La spunta blu su Instagram, visibile accanto al nome di un account, non è altro che un badge di verifica che conferma l’identità di quello specifico profilo. Inizialmente, questo badge veniva conferito automaticamente da Instagram ai personaggi pubblici e ai profili di brand famosi, così che gli utenti potessero distinguere facilmente i profili ufficiali da quelli di fanpage o fake. Da qualche anno, però, Instagram ha aperto a tutti la possibilità di richiedere che il proprio profilo venga ufficializzato.
A cosa serve la verifica su Instagram
Dal punto di vista dell’utente, la spunta blu è molto utile per distinguere gli account reali da quelli fake o dalle fanpage. Dal punto di vista del creator, del brand o della celebrity, avere il profilo verificato consente di ottenere una maggiore autorevolezza agli occhi degli utenti.
Requisiti per il badge di verifica su Instagram
Tutti possono richiedere il badge di verifica su Instagram, ma per avere qualche chance di ottenerlo ci sono alcuni requisiti da rispettare:
- l’account deve essere autentico e appartenere a una persona reale o a un brand,
- il profilo deve essere pubblico, con biografia e immagine del profilo.
Non serve un numero minimo di follower per richiedere la verifica del profilo. È comunque importante sottolineare che, anche rispettando i requisiti sopra indicati, non c’è alcuna certezza che Instagram accolga positivamente la richiesta. Dopo aver effettuato la procedura, infatti, sarà il team dedicato a vagliare ogni singola richiesta e prendere la decisione. La spunta blu, infatti, viene rilasciata solo a quegli account che rispettano determinati standard di popolarità e qualità.
Come richiedere la spunta blu Instagram
La procedura per richiedere il badge su Instagram è molto semplice. Ti basterà entrare nell’app, accedere al tuo account e fare tap sull’icona del menù in alto a destra. Dopodiché vai su Impostazioni > Account > Richiedi verifica e compila tutti i campi richiesti, caricando anche un documento in corso di validità per verificare l’identità. È molto importante che il documento sia ben visibile, così che Instagram possa procedere con la verifica.

Eseguito questo passaggio, continua con la compilazione delle informazioni richieste. Specifica, quindi, la categoria ed eventualmente descrivi anche che tipo di community hai creato. Puoi anche aggiungere dei link ad articoli o altri account social media che dimostrino l’effettiva rilevanza del tuo profilo.
Una volta terminato, clicca su Invia e attendi. Non c’è un tempo standard di attesa per la spunta blu. Se Instagram lo riterrà opportuno, il badge di verifica comparirà automaticamente accanto al tuo nome profilo.
Si può comprare il badge su Instagram?
La risposta a questa domanda è “assolutamente no”. La spunta blu di Instagram non si può comprare, in quanto è il team della piattaforma che deciderà se il tuo account è meritevole di essere ufficializzato.
Qualora la richiesta eseguita con la procedura indicata sopra venisse rigettata, sappi che esistono altri modi per ufficializzare un profilo Instagram. Per esempio, potresti aggiungere “official” all’interno del nome, oppure la dicitura “Profilo ufficiale” all’interno della bio.
Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.


Notizie correlate


Cinque errori da non fare sulle Storie Instagram
Le Instagram Stories hanno un ruolo sempre più importante su Instagram. Ecco cinque errori assolutamente da evitare Le Storie Instagram…


Novità Instagram: in arrivo la possibilità di nascondere i like
In fase di test la possibilità di nascondere i like messi a post e Reels su Instagram Che Instagram sia…