
Come segnalare un profilo Instagram
Tutti gli step per segnalare un profilo Instagram falso o rubato
- Come segnalare un profilo Instagram da app
- Segnalare account Instagram da PC
- Segnalare profili falsi su Instagram
- Segnalare un account rubato su Instagram
Ricevi spesso dei messaggi SPAM in Direct da account falsi? Vieni spesso taggato in post “fuffa” che promettono vincite o la soluzione per diventare ricco senza fare nulla? Oppure ti sei imbattuto in un account che pubblica contenuti che non rispettano le linee guida di Instagram? Qualunque sia la motivazione che ti ha spinto a cercare come segnalare un profilo Instagram, ecco qui la mia guida che ti spiegherà come farlo in modo semplice con pochi semplici passaggi.
Come segnalare un profilo Instagram da app
Segnalare un profilo Instagram è utile in caso di account che pubblicano contenuti di frode o truffe, così che la società possa effettuare dei controlli e bloccare definitivamente l’accesso all’account in oggetto. Se il tuo problema è che non ti piacciono più i contenuti che pubblica una delle persone da te seguite non è necessario inviare una segnalazione: ti basterà semplicemente cliccare sul tasto “Non seguire più”. Diversamente, se c’è una persona che ti infastidisce con commenti e messaggi privati, per motivi personali e non oggettivi, anziché segnalarla potresti applicare il blocco in modo che non veda più i tuoi contenuti.
Fatta questa doverosa premessa, se desideri segnalare un utente Instagram dall’app ti basterà entrare nel feed dell’utente, fare tap sui tre puntini in alto a destra e cliccare su “Segnala”. Cliccando poi su “Segnala account” ti verrà richiesta la motivazione della segnalazione:
- per contenuti spam o inappropriati premi sul pulsante “Pubblica contenuti che non dovrebbero essere su Instagram” e seleziona la giusta opzione tra quelle visualizzate,
- per account rubati clicca su “Finge di essere qualcun altro”,
- se il titolare del profilo ha meno di 13 anni, allora clicca sull’ultima opzione “Potrebbe avere meno di 13 anni”.
Dopo aver selezionato la giusta motivazione, o comunque quella più pertinente al motivo della tua segnalazione, premi sul pulsante “Invia segnalazione” per far sì che il team del social media analizzi l’account. In caso di esito positivo verranno presi i dovuti provvedimenti che possono arrivare fino alla cancellazione definitiva dell’account e di tutti i contenuti da questo pubblicati.
Segnalare account Instagram da PC
La procedura per segnalare un account Instagram da PC è identica a quella che ti ho indicato per l’app da smartphone e tablet. Ti basterà andare sull’account che desideri segnalare, clicare sui tre puntini in alto a destra e cliccare su su “Segnala”. Cliccando poi su “Segnala account” ti verrà richiesta la motivazione della segnalazione. Selezionando quella più pertinente ti basterà poi cliccare su “Invia segnalazione” per la presa in carico da parte di Instagram.

Segnalare profili falsi su Instagram
I profili falsi su Instagram, come su Facebook, sono un po’ all’ordine del giorno. Se sei incappato in un profilo che finge di essere te o qualcuno che conosci, utilizzando la stessa foto del profilo, uno username simile o addirittura gli stessi contenuti, inviare una segnalazione a Instagram è assolutamente necessario.
Per portare all’attenzione di Instagram un profilo falso devi seguire la stessa procedura che ti ho indicato nei precedenti paragrafi. Cliccando però su “Segnala account” devi cliccare su “Finge di essere qualcun altro” tra le opzioni visualizzate. Se il profilo che vuoi segnalare si spaccia per te clicca poi su “Io”, se invece si tratta di un conoscente fai tap su “Qualcuno che conosco”, se è un personaggio famoso vai alla voce “Un personaggio famoso o pubblico”, oppure se si tratta di un’azienda vai su “Un’azienda o un’organizzazione”.
Se la segnalazione riguarda un personaggio famoso ti verrà richiesto di indicare il nome utente della persona interessata. Dopodiché clicca su “Invia segnalazione”.
Segnalare un account rubato su Instagram
Se ti hanno rubato l’account Instagram è necessario seguire una procedura diversa. Se puoi ancora accedere con le tue credenziali, per mettere al sicuro il tuo account ti basterà cambiare la password Instagram. Diversamente, se la persona che ti ha rubato l’account è riuscita a modificare le credenziali impedendoti l’accesso, dovrai inviare una segnalazione al team di Instagram, in modo da verificare la tua identità e recuperare l’account.
Ecco come fare:
- accedi all’app Instagram nella schermata di Login e clicca su “Ricevi assistenza per l’accesso”,
- inserisci il tuo nome utente e clicca sul tasto “Avanti”,
- verifica le informazioni personali e, se sono diverse da quelle da te inserite, clicca su “Prova un altro metodo”,
- ora fai tap alla voce “Il mio account è stato hackerato” e segui le indicazioni che ti vengono mostrate rispondendo a tutte le domande,
- arrivato alla fine dovrai verificare il tuo indirizzo e-mail e cliccare su “Invia”.
Con questa procedura seguirà poi un contatto via e-mail da parte del team assistenza di Instagram per verificare la tua identità al fine di ripristinare il tuo account. Per evitare di arrivare a questo punto, leggi anche la mia guida su come cambiare la password su Instagram. Il mio consiglio, infatti, è quello di modificare periodicamente le credenziali al fine di mettere in sicurezza l’account da potenziali attacchi hacker, utilizzando delle password difficili da captare magari usando un generatore casuale.
Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.


Notizie correlate


Vuoi disabilitare l’algoritmo dei tuoi social media? Ecco come fare
Preferisci non vedere contenuti personalizzati nel feed dei tuoi social? Oggi ti svelo come silenziare l’algoritmo sulle principali piattaforme Dal…


App per gestire il tuo profilo Instagram: le più usate dai professionisti
Sei alla ricerca di un’app che possa semplificarti la gestione del profilo Instagram? Ecco alcune tra le più utilizzate Gestire…