Social Media 25 Agosto 2022

Come vedere chi è online su Instagram

Quattro modi per vedere chi è online su Instagram e quando è stato effettuato l’ultimo accesso

Lo sapevi che anche su Instagram, come su WhatsApp e su Messenger, è possibile vedere chi è online e controllare lo stato dell’attività? Se ti stai quindi chiedendo come vedere chi è online su Instagram, sei nel posto giusto. Di seguito ti spiegherò quattro modi differenti per controllare l’attività dei tuoi amici attraverso l’app ufficiale.

Vedere chi è online su Instagram dai Direct

Per vedere l’ultimo accesso su Instagram e se i tuoi amici sono online, la prima cosa da fare è attivare lo Stato di attività. Questo significa che gli altri vedranno la data e l’ora del tuo ultimo accesso, perché si tratta di una funzione che si basa sulla reciprocità.

Chiaramente, pur attivando la funzionalità non potrai vedere lo Stato di attività per gli utenti bloccati e per quelli da cui sei stato bloccato. Inoltre, con questa funzione non potrai vedere l’accesso di tutte le persone che segui su Instagram, ma solo di coloro con cui hai scambiato messaggi privati o che ti hanno menzionato all’interno di una loro storia.

Fatte le dovute premesse, per attivare lo Stato di attività ti basterà entrare all’interno dell’app Instagram, cliccare su Impostazioni >> Privacy >> Stato di attività e spostare su ON l’interruttore situato accanto alla voce Mostra lo stato di attività.

Una volta seguiti questi passaggi ti basterà fare tap sul simbolo dell’aeroplanino, quello che ti consente di accedere ai Direct, per cercare l’utente che ti interessa e capire se online o se si è collegato di recente.

come vedere chi è online su Instagram

Individuata la persona di tuo interesse non dovrai fare altro che controllare la dicitura presente sotto il suo nome. Ecco alcune delle situazioni che ti si potrebbero presentare:

  • Attivo/a ora >> l’utente è online su Instagram,
  • Attivo/a tot. min fa >> l’utente non è online, ma lo era qualche minuto fa,
  • Attivo/a oggi >> l’utente si è connesso durante l’arco della giornata, ma non accede all’account da diverse ore,
  • Attivo/a ieri >> l’utente non accede al suo account da più di 24 ore.

Come vedere chi è online su Instagram dalle Stories

Altro modo per vedere chi è online su Instagram o comunque ha fatto l’accesso di recente è quello di creare una storia e tenere monitorate le visualizzazioni. Una volta pubblicata la tua Instagram Story, quindi, fai tap sull’icona del tuo profilo in alto a sinistra e fai lo swipe up. In corrispondenza della dicitura Persone che hanno visualizzato ti verrà mostrato l’elenco delle persone che hanno visto la tua storia e che, quindi, sono online o lo erano di recente.

Come controllare post e Stories

Altro modo per vedere se una persona è online o ha effettuato l’accesso da poco è quello di controllare se ha pubblicato post e / o Stories. Cerca quindi l’utente che ti interessa digitando lo username o il suo nome nella barra di ricerca, dove si trova la lente di ingrandimento, ed entra così all’interno del feed dell’account.

Se l’immagine del profilo è bordata da un cerchio colorato, significa che ci sono una o più storie da vedere. Facendo tap vedrai che in alto è indicato quante ore prima sono state pubblicate. Così facendo scoprirai quando la persona di tuo interesse è stata l’ultima volta attiva su Instagram.

Attenzione: gli account Creator e Business possono programmare le Instagram Stories attraverso Creator Studio di Facebook o altri strumenti di terze parti, quindi non necessariamente l’orario di pubblicazione di una storia coincide con l’ultimo momento di attività.

Se non ci sono Instagram Stories da vedere prova a dare un’occhiata ai post, ma anche qui devi sapere che gli account Creator e Business possono programmare i contenuti senza necessariamente dover entrare nell’app per la pubblicazione manuale.

Come attivare le notifiche di post e Stories

Attivare le notifiche dei post e delle Stories ti consentirà di essere informato non appena l’utente di tuo interesse pubblicherà una nuova foto, un video o una storia. Per attivarle ti basterà entrare sul suo profilo e fare tap sul tasto con l’icona della campanella, in alto a destra, e sposta su ON le levette di tuo interesse.

Attivare notifiche Instagram

Da qui puoi attivare tutte le notifiche, così da essere avvisato non appena l’account pubblicherà qualsiasi tipo di contenuto, oppure solo alcune. Ecco quindi l’ultimo metodo per scoprire come vedere chi è online su Instagram basandoti sulla pubblicazione dei contenuti sulla piattaforma.


Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

Social Media
Bot Instagram: cosa sono e perché non utilizzarli

Tutto sui bot Instagram. Ecco cosa sono, a che cosa servono e perché è meglio non usarli Cosa sono i…

22 Settembre 2022 - 3 min di lettura
Social Media
Instagram Down: come scoprire e risolvere se Instagram non funziona

Come scoprire se Instagram non funziona e come risolvere il problema Cosa vuol dire Instagram down Perché Instagram non funziona…

15 Settembre 2022 - 3 min di lettura