Classifiche Social Media 11 Febbraio 2019

Crescita social partecipanti Sanremo 2019

Dopo numerose richieste per capire se l’effetto Sanremo sia degno del “nome che porta” è il momento di analizzare insieme la crescita social partecipanti Sanremo 2019, in particolar modo su Instagram.

Crescita social partecipanti Sanremo 2019: analizziamo i risultati

Come misurerò la crescita?

L’analisi avverrà sul conteggio dell’aumento dei follower ricevuti nei 5 giorni di questo Festival di Sanremo 2019: dal 5 Febbraio 2019 al 9 Febbraio 2019 compresa la giornata di Domenica 10 Febbraio.

I dati, quindi, saranno relativi ai cinque giorni della messa in onda e il giorno successivo alla finale di Sanremo, pur sapendo che i giorni a seguire dello stesso Festival i protagonisti avranno un’ulteriore crescita per via dei Media, premi e molto altro.

Il tool utilizzato per fare l’analisi dei profili Instagram sarà Ninjalitics.

La crescita social dei conduttori

I conduttori di Sanremo 2019 sono rispettivamente: Virginia Raffaele e Claudio Bisio; per semplicità inserirò anche Claudio Baglioni seppur non sia uno dei conduttori ma il direttore artistico.

Vediamo insieme la crescita social degli stessi.

CLAUDIO BAGLIONI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Baglioni

Il profilo del Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2019 è stato inserito nel Database di Ninjalitics il giorno dopo della prima puntata del Festival, pertanto i dati non saranno molto accurati.

Claudio Baglioni, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 10,972 Follower.

VIRGINIA RAFFAELE

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Virginia Raffaele

Virginia Raffaele, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 58,791 Follower.

CLAUDIO BISIO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Claudio Bisio

Claudio Bisio, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 5,946 Follower partendo dal giorno 9 Febbraio 2019.

La crescita social dei cantanti in gara

I cantanti in gara di questo Festival di Sanremo 2019 erano 24 ma alcuni, non avendo un canale social attivo e rilevante, non ho potuto analizzarli.

Vedremo però che, seppur alcuni abbiamo account ben curati, durante questi giorni non hanno ricevuto una crescita positiva per quanto riguarda Follower e Engagement Instagram.

Vediamo quindi la crescita social dei partecipanti Sanremo 2019.

FEDERICA CARTA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Federica Carta

Federica Carta, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 24,869 Follower.

SHADE

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Shade

Shade, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 22,768 Follower.

PATTY PRAVO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Patty Pravo

Patty Pravo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,451 Follower.

BRIGA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Briga

Briga, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 9,379 Follower.

NEGRITA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Negrita

I Negrita, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 4,223 Follower.

DANIELE SILVESTRI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Daniele Silvestri

Daniele Silvestri, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 11,142 Follower.

EX OTAGO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Ex Otago

Gli Ex Otago, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 12,382 Follower.

ACHILLE LAURO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Achille Lauro

Achille Lauro, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 76,734 Follower.

ARISA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Arisa

Arisa, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 22,141 Follower.

FRANCESCO RENGA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Renga

Francesco Renga, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 10,996 Follower.

BOOMDABASH

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Boomdabash

I Boomdabash, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 14,881 Follower.

ENRICO NIGIOTTI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Nigiotti

Enrico Nigiotti, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 37,041 Follower.

NINO D’ANGELO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Nino D'Angelo

Nino D’Angelo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 7,153 Follower.

LIVIO CORI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Livio Cori

Livio Cori, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 19,338 Follower.

PAOLA TURCI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Paola Turci

Paola Turci, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 16,120 Follower.

SIMONE CRISTICCHI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Cristicchi

Simone Cristicchi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 18,511 Follower.

ZEN CIRCUS

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Zen Circus

I Zen Circus, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 6,675 Follower.

ANNA TATANGELO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Tatangelo

Anna Tatangelo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 21,899 Follower.

LOREDANA BERTÈ

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Bertè

Loredana Bertè, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 26,611 Follower.

IRAMA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Irama

Irama, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 77,628 Follower.

ULTIMO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Ultimo

Ultimo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 351,949 Follower (Record di follower acquisiti)

NEK

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Nek

Nek, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 12,178 Follower.

MOTTA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Motta

Motta, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 14,340 Follower.

IL VOLO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Il Volo

Il Volo, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 24,098 Follower.

GHEMON

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Ghemon

Ghemon, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 22,331 Follower.

EINAR

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Einar

Einar, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 15,965 Follower.

Classifica crescita social Sanremo 2019 (Cantanti)

Ora che abbiamo i dati alla mano stiliamo una classifica per capire chi dei cantanti in gara ha ricevuto una crescita maggiore.

  1. Ultimo: + 351,989 Follower
  2. Irama: + 77,628 Follower
  3. Achille Lauro: + 76,734 Follower
  4. Enrico Nigiotti: + 37,041 Follower
  5. Federica Carta: + 24,869 Follower
  6. Il Volo: + 24,098 Follower
  7. Shade: + 22,768 Follower
  8. Ghemon: + 22,331 Follower
  9. Arisa: + 22,141 Follower
  10. Anna Tatangelo: + 21,899 Follower
  11. Livio Cori: + 19,338 Follower
  12. Cristicchi: + 18,511 Follower
  13. Paola Turci: + 16,120 Follower
  14. Einar: + 15,965 Follower
  15. Boomdabash: + 14,881 Follower
  16. Motta: + 14,340 Follower
  17. Ex Otago: + 12,382 Follower
  18. Nek: + 12,178 Follower
  19. Daniele Silvestri: + 11,142 Follower
  20. Francesco Renga: + 10,996 Follower
  21. Briga: + 9,379 Follower
  22. Nino D’Angelo: + 7,153 Follower
  23. Zen Circus: + 6,675 Follower
  24. Negrita: + 4,223 Follower

La crescita social dei cantanti che hanno duettato

FABRIZIO MORO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Fabrizio Moro

Fabrizio Moro, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 11,805 Follower.

ERMAL META

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Ermal Meta

Ermal Meta, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,684 Follower.

BRUNORI SAS

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Brunori Sas

Brunori Sas, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2609 Follower.

PAOLO JANNACCI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Jannacci

Paolo Jannacci, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 400 Follower.

ROCCO HUNT

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Rocco Hunt

Rocco Hunt, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,682 Follower.

GUÈ PEQUENO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Gue Pequeno

Guè Pequeno, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,993 Follower.

IRENE GRANDI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Irene Grandi

Irene Grandi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,215 Follower.

SYRIA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Syria

Syria, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,236 Follower.

ELEONORA ABBAGNATO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Abbagnato

Eleonora Abbagnato, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,461 Follower.

BIONDO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Biondo

Biondo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,387 Follower.

SERGIO SYLVESTRE

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,488 Follower.

NOEMI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Noemi

Noemi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 7,974 Follower.

GIOVANNI CACCAMO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Giovanni Caccamo

Giovanni Caccamo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 15,375 Follower.

JACK SAVORETTI

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Savoretti

Jack Savoretti, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,811 Follower.

CRISTINA D’AVENA

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Cristina D'Avena

Cristina D’Avena, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,495 Follower.

DIODATO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Diodato

Diodato, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 607 Follower.

Classifica crescita social Sanremo 2019 (Duetti)

Ora che abbiamo i dati alla mano stiliamo una classifica per capire chi dei cantanti che ha duettato ha ricevuto una crescita maggiore.

  1. Giovanni Caccamo: + 15,375 Follower
  2. Fabrizio Moro: + 11,805 Follower
  3. Noemi: + 7,974 Follower
  4. Guè Pequeno: + 4,993 Follower
  5. Ermal Meta: + 4,684 Follower
  6. Cristina D’Avena: + 4,495 Follower
  7. Jack Savoretti: + 3,811 Follower
  8. Rocco Hunt: + 3,682 Follower
  9. Biondo: + 3,387 Follower
  10. Brunori Sas: + 2,609 Follower
  11. Sergio Sylvestre: + 2,488 Follower
  12. Abbagnato: + 2,461 Follower
  13. Syria: + 2,236 Follower
  14. Irene Grandi: + 2,215 Follower
  15. Diodato: + 607 Follower
  16. Jannacci: + 400 Follower

Oltre alla crescita social partecipanti Sanremo 2019, potrebbe interessarti anche:

La crescita social degli ospiti di Sanremo 2019

Per quanto riguarda la crescita social degli ospiti di Sanremo 2019 ho tenuto conto delle cinque serate (dal 5 al 9 Febbraio).

MARCO MENGONI

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Mengoni

Marco Mengoni, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 21,441 Follower.

EROS RAMAZZOTTI

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Ramazzotti

Eros Ramazzotti, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 6,111 Follower.

LIGABUE

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Ligabue

Ligabue, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,947 Follower.

FIORELLA MANNOIA

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,390 Follower.

ANDREA BOCELLI

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Andrea Bocelli

Andrea Bocelli, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 15,394 Follower.

MATTEO BOCELLI

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Matteo Bocelli

Matteo Bocelli, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 46,351 Follower.

GIORGIA

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Giorgia

Giorgia, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 7,714 Follower.

ELISA

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Elisa

Elisa, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,871 Follower.

MICHELLE HUNZIKER

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Michelle Hunziker

Michelle Hunziker, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 16,419 Follower.

PIERFRANCESCO FAVINO

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Favino

Pierfrancesco Favino, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 5,748 Follower.

CLAUDIO SANTAMARIA

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Santamaria

Claudio Santamaria, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,026 Follower.

SERENA ROSSI

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Serena Rossi

Serena Rossi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 9,721 Follower.

LAURA CHIATTI

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Laura Chiatti

Laura Chiatti, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 6,557 Follower.

PIPPO BAUDO

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Pippo Baudo

Pippo Baudo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 402 Follower.

ROVAZZI

La crescita social dei partecipanti di Sanremo Rovazzi

Rovazzi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 1,695 Follower.

Questo è uno dei pochi casi in cui due giorni prima della sua “comparsa” a Sanremo, Rovazzi ha perso più di 600 Follower.

PIO E AMEDEO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Pio e Amedeo

Pio e Amedeo, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 17,751 Follower.

ALESSANDRA AMOROSO

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Amoroso

Alessandra Amoroso, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 15,390 Follower.

Classifica crescita social Sanremo 2019 (Ospiti)

Ora che abbiamo i dati alla mano stiliamo una classifica per capire chi dei cantanti ospiti ha ricevuto una crescita maggiore.

  1. Bocelli Matteo: + 46,351 Follower
  2. Marco Mengoni: + 21,441 Follower
  3. Pio e Amedeo: + 17,751 Follower
  4. Michelle Hunziker: + 16,419 Follower
  5. Bocelli Andrea: + 15,394 Follower
  6. Alessandra Amoroso: + 15,390
  7. Serena Rossi: + 9,721 Follower
  8. Giorgia: + 7,714 Follower
  9. Laura Chiatti: + 6,557 Follower
  10. Eros Ramazzotti: + 6,111 Follower
  11. Pierfrancesco Favino: + 5,748 Follower
  12. Ligabue: + 4,947 Follower
  13. Fiorella Mannoia: + 4,390 Follower
  14. Elisa: + 3,871 Follower
  15. Claudio Santamaria: + 2,026 Follower
  16. Rovazzi: + 1,695 Follower
  17. Pippo Baudo: + 402 Follower

[the_ad id=”211368″]

La crescita social del vincitore di Sanremo 2019

MAHMOOD

Crescita social partecipanti Sanremo 2019 Mahmood

Sicuramente interessante e anche scontata è la crescita esponenziale del vincitore di Sanremo, infatti il giorno dopo della sua vittoria ha guadagnato più di 200,000 Follower con una fanbase iniziale di poco più di 20 mila follower.

Mahmood ha avuto una crescita di 288,720 Follower.

Non riesce però a superare il record di crescita di Ultimo che ha ricevuto un aumento di oltre 350.000 Follower.

Considerazioni finali sulla crescita social partecipanti Sanremo 2019

Ogni anno, ormai, si supera sempre di più il numero di condivisione e utilizzo dei social su attività come queste; anch’io, come tutti gli anni, affermo che ogni anno abbiamo la dimostrazione di quanto i social siano importanti e rilevanti in questi determinati “eventi”.

Basterebbe pensare che i risultati finali di questo Festival avrebbero subito un ribaltamento se il peso del televoto fosse stato dato esclusivamente al pubblico.

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

Classifiche
Chi ha più follower su Instagram: i 10 profili più seguiti

Quali sono gli account più seguiti del mondo e in Italia: ecco la classifica dei profili con più follower su…

11 Agosto 2022 -
Classifiche
Quattro tool per creare e modificare storie Instagram

Consigli di lettura per aspiranti marketers e non solo. Ecco i cinque libri sul marketing da leggere almeno una volta nella vita.

18 Marzo 2022 - 3 min di lettura