
Crescita social partecipanti Sanremo 2019
Dopo numerose richieste per capire se l’effetto Sanremo sia degno del “nome che porta” è il momento di analizzare insieme la crescita social partecipanti Sanremo 2019, in particolar modo su Instagram.
Crescita social partecipanti Sanremo 2019: analizziamo i risultati
Come misurerò la crescita?
L’analisi avverrà sul conteggio dell’aumento dei follower ricevuti nei 5 giorni di questo Festival di Sanremo 2019: dal 5 Febbraio 2019 al 9 Febbraio 2019 compresa la giornata di Domenica 10 Febbraio.
I dati, quindi, saranno relativi ai cinque giorni della messa in onda e il giorno successivo alla finale di Sanremo, pur sapendo che i giorni a seguire dello stesso Festival i protagonisti avranno un’ulteriore crescita per via dei Media, premi e molto altro.
Il tool utilizzato per fare l’analisi dei profili Instagram sarà Ninjalitics.
La crescita social dei conduttori
I conduttori di Sanremo 2019 sono rispettivamente: Virginia Raffaele e Claudio Bisio; per semplicità inserirò anche Claudio Baglioni seppur non sia uno dei conduttori ma il direttore artistico.
Vediamo insieme la crescita social degli stessi.
CLAUDIO BAGLIONI

Il profilo del Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2019 è stato inserito nel Database di Ninjalitics il giorno dopo della prima puntata del Festival, pertanto i dati non saranno molto accurati.
Claudio Baglioni, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 10,972 Follower.
VIRGINIA RAFFAELE



Virginia Raffaele, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 58,791 Follower.
CLAUDIO BISIO



Claudio Bisio, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 5,946 Follower partendo dal giorno 9 Febbraio 2019.
La crescita social dei cantanti in gara
I cantanti in gara di questo Festival di Sanremo 2019 erano 24 ma alcuni, non avendo un canale social attivo e rilevante, non ho potuto analizzarli.
Vedremo però che, seppur alcuni abbiamo account ben curati, durante questi giorni non hanno ricevuto una crescita positiva per quanto riguarda Follower e Engagement Instagram.
Vediamo quindi la crescita social dei partecipanti Sanremo 2019.
FEDERICA CARTA



Federica Carta, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 24,869 Follower.
SHADE



Shade, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 22,768 Follower.
PATTY PRAVO



Patty Pravo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,451 Follower.
BRIGA



Briga, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 9,379 Follower.
NEGRITA



I Negrita, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 4,223 Follower.
DANIELE SILVESTRI



Daniele Silvestri, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 11,142 Follower.
EX OTAGO



Gli Ex Otago, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 12,382 Follower.
ACHILLE LAURO



Achille Lauro, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 76,734 Follower.
ARISA



Arisa, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 22,141 Follower.
FRANCESCO RENGA



Francesco Renga, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 10,996 Follower.
BOOMDABASH



I Boomdabash, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 14,881 Follower.
ENRICO NIGIOTTI



Enrico Nigiotti, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 37,041 Follower.
NINO D’ANGELO



Nino D’Angelo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 7,153 Follower.
LIVIO CORI



Livio Cori, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 19,338 Follower.
PAOLA TURCI



Paola Turci, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 16,120 Follower.
SIMONE CRISTICCHI



Simone Cristicchi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 18,511 Follower.
ZEN CIRCUS



I Zen Circus, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 6,675 Follower.
ANNA TATANGELO



Anna Tatangelo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 21,899 Follower.
LOREDANA BERTÈ



Loredana Bertè, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 26,611 Follower.
IRAMA



Irama, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 77,628 Follower.
ULTIMO



Ultimo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 351,949 Follower (Record di follower acquisiti)
NEK



Nek, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 12,178 Follower.
MOTTA



Motta, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 14,340 Follower.
IL VOLO



Il Volo, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 24,098 Follower.
GHEMON



Ghemon, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 22,331 Follower.
EINAR



Einar, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 15,965 Follower.
Classifica crescita social Sanremo 2019 (Cantanti)
Ora che abbiamo i dati alla mano stiliamo una classifica per capire chi dei cantanti in gara ha ricevuto una crescita maggiore.
- Ultimo: + 351,989 Follower
- Irama: + 77,628 Follower
- Achille Lauro: + 76,734 Follower
- Enrico Nigiotti: + 37,041 Follower
- Federica Carta: + 24,869 Follower
- Il Volo: + 24,098 Follower
- Shade: + 22,768 Follower
- Ghemon: + 22,331 Follower
- Arisa: + 22,141 Follower
- Anna Tatangelo: + 21,899 Follower
- Livio Cori: + 19,338 Follower
- Cristicchi: + 18,511 Follower
- Paola Turci: + 16,120 Follower
- Einar: + 15,965 Follower
- Boomdabash: + 14,881 Follower
- Motta: + 14,340 Follower
- Ex Otago: + 12,382 Follower
- Nek: + 12,178 Follower
- Daniele Silvestri: + 11,142 Follower
- Francesco Renga: + 10,996 Follower
- Briga: + 9,379 Follower
- Nino D’Angelo: + 7,153 Follower
- Zen Circus: + 6,675 Follower
- Negrita: + 4,223 Follower
La crescita social dei cantanti che hanno duettato
FABRIZIO MORO



Fabrizio Moro, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 11,805 Follower.
ERMAL META



Ermal Meta, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,684 Follower.
BRUNORI SAS



Brunori Sas, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2609 Follower.
PAOLO JANNACCI



Paolo Jannacci, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 400 Follower.
ROCCO HUNT



Rocco Hunt, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,682 Follower.
GUÈ PEQUENO



Guè Pequeno, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,993 Follower.
IRENE GRANDI



Irene Grandi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,215 Follower.
SYRIA



Syria, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,236 Follower.
ELEONORA ABBAGNATO



Eleonora Abbagnato, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,461 Follower.
BIONDO



Biondo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,387 Follower.
SERGIO SYLVESTRE



Sergio Sylvestre, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,488 Follower.
NOEMI



Noemi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 7,974 Follower.
GIOVANNI CACCAMO



Giovanni Caccamo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 15,375 Follower.
JACK SAVORETTI



Jack Savoretti, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,811 Follower.
CRISTINA D’AVENA



Cristina D’Avena, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,495 Follower.
DIODATO



Diodato, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 607 Follower.
Classifica crescita social Sanremo 2019 (Duetti)
Ora che abbiamo i dati alla mano stiliamo una classifica per capire chi dei cantanti che ha duettato ha ricevuto una crescita maggiore.
- Giovanni Caccamo: + 15,375 Follower
- Fabrizio Moro: + 11,805 Follower
- Noemi: + 7,974 Follower
- Guè Pequeno: + 4,993 Follower
- Ermal Meta: + 4,684 Follower
- Cristina D’Avena: + 4,495 Follower
- Jack Savoretti: + 3,811 Follower
- Rocco Hunt: + 3,682 Follower
- Biondo: + 3,387 Follower
- Brunori Sas: + 2,609 Follower
- Sergio Sylvestre: + 2,488 Follower
- Abbagnato: + 2,461 Follower
- Syria: + 2,236 Follower
- Irene Grandi: + 2,215 Follower
- Diodato: + 607 Follower
- Jannacci: + 400 Follower
Oltre alla crescita social partecipanti Sanremo 2019, potrebbe interessarti anche:
- Instagram Bio: tutto quello che devi sapere
- Come scaricare Storie Instagram
- Ordine Visualizzazioni Stories Instagram
- Come eliminare profili inattivi Instagram
La crescita social degli ospiti di Sanremo 2019
Per quanto riguarda la crescita social degli ospiti di Sanremo 2019 ho tenuto conto delle cinque serate (dal 5 al 9 Febbraio).
MARCO MENGONI



Marco Mengoni, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 21,441 Follower.
EROS RAMAZZOTTI



Eros Ramazzotti, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 6,111 Follower.
LIGABUE



Ligabue, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,947 Follower.
FIORELLA MANNOIA



Fiorella Mannoia, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 4,390 Follower.
ANDREA BOCELLI



Andrea Bocelli, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 15,394 Follower.
MATTEO BOCELLI



Matteo Bocelli, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 46,351 Follower.
GIORGIA



Giorgia, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 7,714 Follower.
ELISA



Elisa, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 3,871 Follower.
MICHELLE HUNZIKER



Michelle Hunziker, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 16,419 Follower.
PIERFRANCESCO FAVINO



Pierfrancesco Favino, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 5,748 Follower.
CLAUDIO SANTAMARIA



Claudio Santamaria, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 2,026 Follower.
SERENA ROSSI



Serena Rossi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 9,721 Follower.
LAURA CHIATTI



Laura Chiatti, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 6,557 Follower.
PIPPO BAUDO



Pippo Baudo, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 402 Follower.
ROVAZZI



Rovazzi, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 1,695 Follower.
Questo è uno dei pochi casi in cui due giorni prima della sua “comparsa” a Sanremo, Rovazzi ha perso più di 600 Follower.
PIO E AMEDEO



Pio e Amedeo, con “l’effetto Sanremo” hanno ricevuto un aumento di 17,751 Follower.
ALESSANDRA AMOROSO



Alessandra Amoroso, con “l’effetto Sanremo” ha ricevuto un aumento di 15,390 Follower.
Classifica crescita social Sanremo 2019 (Ospiti)
Ora che abbiamo i dati alla mano stiliamo una classifica per capire chi dei cantanti ospiti ha ricevuto una crescita maggiore.
- Bocelli Matteo: + 46,351 Follower
- Marco Mengoni: + 21,441 Follower
- Pio e Amedeo: + 17,751 Follower
- Michelle Hunziker: + 16,419 Follower
- Bocelli Andrea: + 15,394 Follower
- Alessandra Amoroso: + 15,390
- Serena Rossi: + 9,721 Follower
- Giorgia: + 7,714 Follower
- Laura Chiatti: + 6,557 Follower
- Eros Ramazzotti: + 6,111 Follower
- Pierfrancesco Favino: + 5,748 Follower
- Ligabue: + 4,947 Follower
- Fiorella Mannoia: + 4,390 Follower
- Elisa: + 3,871 Follower
- Claudio Santamaria: + 2,026 Follower
- Rovazzi: + 1,695 Follower
- Pippo Baudo: + 402 Follower
[the_ad id=”211368″]
La crescita social del vincitore di Sanremo 2019
MAHMOOD



Sicuramente interessante e anche scontata è la crescita esponenziale del vincitore di Sanremo, infatti il giorno dopo della sua vittoria ha guadagnato più di 200,000 Follower con una fanbase iniziale di poco più di 20 mila follower.
Mahmood ha avuto una crescita di 288,720 Follower.
Non riesce però a superare il record di crescita di Ultimo che ha ricevuto un aumento di oltre 350.000 Follower.
Considerazioni finali sulla crescita social partecipanti Sanremo 2019
Ogni anno, ormai, si supera sempre di più il numero di condivisione e utilizzo dei social su attività come queste; anch’io, come tutti gli anni, affermo che ogni anno abbiamo la dimostrazione di quanto i social siano importanti e rilevanti in questi determinati “eventi”.
Basterebbe pensare che i risultati finali di questo Festival avrebbero subito un ribaltamento se il peso del televoto fosse stato dato esclusivamente al pubblico.
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.


Notizie correlate


Chi ha più follower su Instagram: i 10 profili più seguiti
Quali sono gli account più seguiti del mondo e in Italia: ecco la classifica dei profili con più follower su…


Quattro tool per creare e modificare storie Instagram
Consigli di lettura per aspiranti marketers e non solo. Ecco i cinque libri sul marketing da leggere almeno una volta nella vita.