
Cronologia Instagram: come vederla e cancellarla
Hai visto un post di recente, hai messo un like ma hai dimenticato di salvarlo e ora non sai più come ripescarlo? Ecco come vedere la cronologia Instagram
- Come vedere la cronologia delle ricerche Instagram
- Come vedere i like messi su Instagram
- Come vedere la cronologia dei follower Instagram
- Visualizzare l’attività generale su Instagram
- Come vedere la cronologia degli accessi
- Come vedere le Stories “vecchie” su Instagram
- Come cancellare le attività su Instagram
- Posso recuperare la cronologia di Instagram dopo averla cancellata?
Quante volte ti è capitato di vedere un contenuto, mettere un like e pensarci dopo qualche giorno senza più sapere chi lo avesse pubblicato per andare a recuperarlo? A me capita spessissimo, ma per fortuna la cronologia Instagram resta registrata sulla piattaforma e consultarla è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Continua a leggere per sapere come vederla e, eventualmente, cancellarla.
Come vedere la cronologia delle ricerche Instagram
Consultare la cronologia Instagram delle ricerche è facilissimo. Ti basterà accedere al tuo account, cliccare sulla lente di ingrandimento e fare tap sul “Cerca”. Qui ti appariranno tutte le tue ricerche recenti, siano essi di account, hashtag, luoghi o audio. Per una visione più completa ti basterà cliccare poi su “Mostra tutto” dove potrai vedere le ultime keyword ricercate e cancellarle semplicemente con un tap su “Cancella tutto”. In alternativa, puoi accedere alla cronologia Instagram facendo tap sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra. Qui ti basterà entrare in “La tua attività” >> “Ricerche recenti” e vedere / cancellare il tutto con un semplice tap.

Come vedere i like messi su Instagram
Per recuperare un post a cui hai messo il like ti basterà accedere al tuo account e fare tap sull’icona ☰. Entra il “La tua attività”, dopodiché premi su “Interazioni” >> “Mi piace”. Qui vedrai tutti i Mi piace messi dall’inizio della tua attività Instagram fino ad oggi. Puoi decidere di filtrare i post per un ordine temporale definito, oppure scorrere la tua attività degli ultimi anni. Ordinando i contenuti dai meno recenti ai più recenti, farai un bel tuffo nel passato e ti renderai conto di quanto Instagram sia cambiato, e si sia evoluto, dai suoi albori fino ad ora. Ecco un esempio:



Un bel #TBT, non trovi?
Se, invece, desideri sapere chi ha messo un like ad un post pubblicato da te o da altri utenti, ti basterà andare sul post e cliccare su “Piace a…” dove una volta c’era il numero di Mi piace. Vedrai così l’elenco completo di tutte le persone che hanno espresso apprezzamento per quel determinato contenuto.
Come vedere la cronologia dei follower Instagram



Per vedere la cronologia di chi ha iniziato a seguirti su Instagram ti basterà entrare nel tuo feed e cliccare sul numero di follower. Qui potrai visualizzare le persone che hanno cominciato a seguirti, dalla più recente a alla più vecchia. Se vuoi fare la stessa cosa, ma da PC, il procedimento è il medesimo.
Visualizzare l’attività generale su Instagram



Desideri vedere tutta l’attività su Instagram?
Facendo tap sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra, entra nella schermata “La tua attività”. Qui potrai visualizzare il tempo trascorso sull’app, ma anche tutto ciò che hai condiviso, le informazioni sulle interazioni (like, commenti, risposte alle Stories e recensioni), la cronologia dell’account, i link visitati, tutti i contenuti archiviati e quelli eliminati di recente, ovvero in un arco temporale inferiore ai 30 giorni. Puoi anche scaricare le tue informazioni, ricevendo una e-mail da Instagram con un link per scaricare un file contenente tutta la tua attività sulla piattaforma.
Come vedere la cronologia degli accessi



Se vuoi avere la sicurezza che nessuno sia entrato con le tue credenziali Instagram per vedere la tua attività sull’app puoi voler visualizzare la cronologia degli accessi. Ti basterà fare tap sull’icona ☰ che trovi nella schermata del tuo profilo, cliccare su “Impostazioni” >> “Sicurezza” e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, fare tap sulla voce “Attività di accesso”. In questo modo potrai vedere tutti i luoghi e i dispositivi da cui è stato effettuato un accesso al tuo profilo su Instagram.
Come vedere tutte le Instagram Stories condivise



Se desideri vedere tutte le Instagram Stories condivise per metterle in evidenza, oppure per semplice curiosità, ti basterà entrare all’interno dell’archivio dedicato. Premi prima sull’icona ☰ e poi sulle voci “Archivio” >> “Archivio delle storie”. Qui potrai vedere i ricordi, ovvero tutte le Stories condivise nella stessa data in cui effettui l’accesso, ovviamente negli anni antecedenti, e tutte le Stories “vecchie” pubblicate.
Come cancellare le attività su Instagram
Cancellare la cronologia Instagram delle ricerche è molto semplice. Ti basterà cliccare sul cerca per vedere tutte le keyword ricercate e cliccare su “Cancella tutto”. Se, invece, desideri cancellare delle interazioni specifiche dovrai entrare in “La tua attività” >> “Interazioni” e cliccare su “Commenti” se desideri cancellare uno o più commenti, “Mi piace” se vuoi eliminare dei like o “Risposte alle storie” se vuoi cancellare delle risposte date. Ti basterà poi selezionare le attività da eliminare e il gioco è fatto.
Ho cancellato la cronologia Instagram: posso recuperarla?
La cancellazione delle attività su Instagram o della cronologia delle ricerche ha effetto immediato. Se hai eliminato qualcosa, anche solo per errore, mi dispiace informarti che non potrai più recuperare la tua cronologia Instagram, quindi non avrai più accesso alle attività effettuate sulla piattaforma prima della cancellazione di tutte le informazioni.
Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.


Notizie correlate


Vuoi disabilitare l’algoritmo dei tuoi social media? Ecco come fare
Preferisci non vedere contenuti personalizzati nel feed dei tuoi social? Oggi ti svelo come silenziare l’algoritmo sulle principali piattaforme Dal…


App per gestire il tuo profilo Instagram: le più usate dai professionisti
Sei alla ricerca di un’app che possa semplificarti la gestione del profilo Instagram? Ecco alcune tra le più utilizzate Gestire…