News Social Media 29 Settembre 2019

Dark Mode Instagram: come avere Instagram nero (Android e iPhone)

Si tratta di una delle tendenze del momento. Diciamocelo, avere un’applicazione in modalità Dark Mode non è sempre per la comodità di utilizzo ma, semplicemente, perché è qualcosa di alternativo e, come tali, le ricerchiamo.

Mi avete chiesto in molti come poter avere la Dark Mode per Instagram. In questo breve articolo vedremo proprio come sarà possibile avere la versione nera dell’applicazione di Instagram, sia per Android che iPhone.

Vorrei precisare che la versione con la feature della Dark Mode e versione scura di Instagram è in fase di test e roll out quindi, per alcuni dispositivi, non sarà possibile installarla.

Come avere la Dark Mode (versione nera) di Instagram

Questa volta è tutto molto semplice, ci serve un semplice APK in versione beta per poter ricevere l’aggiornamento che ti permetterà di avere la versione nera di Instagram.

Ma prima di proseguire vediamo quali sono i vantaggi di avere la versione Dark Mode in un’applicazione.

La versione nera di un’applicazione è stata creata per ottimizzare il consumo della batteria di uno smartphone e per ottimizzare l’utilizzo del dispositivo.

La Dark Mode, viene così chiamata, proprio perché il colore dominante è il nero, il quale permette di consumare meno batteria e, soprattutto, riposare gli occhi dai colori troppo accesi (solitamente il bianco) delle app native.

Non scordarti di:

Come installare la Dark Mode (Instagram Nero) su Android

Dark Mode Instagram: come avere Instagram nero (Android e iPhone) - Screen

Per avere la versione nera di Instagram su un dispositivo con sistema operativo Android non devi fare altro che seguire questi passaggi:

  • Abilita l’installazione delle applicazioni esterne sul tuo smartphone
    • Vai su Impostazioni
    • Controlla che sia attiva la voce “Download da fonti sconosciute” o diciture simili
  • (A volte viene richiesto di disinstallare l’app presente nel telefono)
  • Scarica l’applicazione aggiornata con la Dark Mode (Instagram Nero)
  • Installa la nuova applicazione

Nota bene: essendo una versione dell’app ufficiale di Instagram ma, semplicemente, in alpha test non ci saranno problemi di BAN, limiti Instagram o qualsiasi altra penalizzazione.

Una volta installata la versione scura di Instagram potrai attivarla semplicemente impostando la modalità scura direttamente dal tuo smartphone. Non ci sarà nessuna feature da abilitare da Instagram ma quest’ultimo seguirà le impostazioni dello smartphone.

Ti ricordo che la funzionalità è disponibilità esclusivamente per i dispositivi con un sistema operativo Android Pie 9.0 e Android 10.

Come vedi dallo screen, i colori sembrano essere ancora da migliorare. Personalmente il contrasto sembra troppo alto e i cerchi delle storie troppo accesi per il “tema” scelto (per rimanere in tema Instagram stories, scopri qual è l’ordine delle visualizzazioni storie Instagram).

Come installare la Dark Mode (Instagram Nero) su iPhone

Così come per Android è possibile installare la versione nera di Instagram anche per dispositivi con sistema operativo iOS. Questa volta il procedimento è molto più semplice perché con l’ultimo aggiornamento di Apple ad iOS 13 permette di utilizzare la versione scura nel tuo iPhone.

Come detto in precedenza, la Dark Mode (versione di Instagram nera) è in beta test e in fase di roll out quindi non tutti i dispositivi iOS avranno la possibilità di sfruttare questa funzionalità.

Inoltre non è possibile scaricare applicazioni esterne su iPhone quindi, per i dispositivi con il sistema operativo iOS, bisogna attendere che il roll out sia completo.

AGGIORNAMENTO: Instagram nero (Dark Mode) è arrivato anche per iPhone (sistema operativo iOS) con l’aggiornamento di oggi, 8 Ottobre 2019 dalla versione 13.1 o superiori di iOS e versione 114.0 di Instagram.

Potrebbe interessarti anche:

Preferisci la versione Dark Mode di Instagram o quella normale?

Ora sai come poter installare la versione nera di Instagram (Dark Mode) sia per Android che iOS, quale delle due versioni ti piace di più? Quella scura o quella originale? Fammelo sapere nei commenti!

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

News
Vuoi disabilitare l’algoritmo dei tuoi social media? Ecco come fare

Preferisci non vedere contenuti personalizzati nel feed dei tuoi social? Oggi ti svelo come silenziare l’algoritmo sulle principali piattaforme Dal…

14 Settembre 2023 - 3 min di lettura
News
Facebook e Instagram a pagamento in UE: realtà o fake news?

Il New York Times ha pubblicato la notizia secondo la quale Meta potrebbe decidere di mettere Facebook e Instagram a…

7 Settembre 2023 - 2 min di lettura