FACEBOOK & SOCIAL MEDIA
Facebook non penalizzerà più gli annunci con più del 20% di testo

Danilo Maimone
@maimonedanilo
23 Settembre 2020
La notizia che molti stavano aspettando è arrivata: Facebook non penalizza più gli annunci pubblicitari che hanno più del 20% di testo. Seppur ancora sia tutto in fase di cambiamento, Facebook ha annunciato in un messaggio diretto ad alcuni esperti che, dal 7 Settembre, gradualmente, verrà abolita questa restrizione.
Cosa troverai in questo articolo
Facebook rimuove la restrizione della quantità di testo negli annunci pubblicitari
Finalmente Facebook ha accolto le richiesti di moltissimi utenti e ha deciso di rimuovere questa restrizione tanto criticata.
Il messaggio in questione inviato ad alcuni esperti pubblicitari dice:
Non penalizzeremo più gli annunci con quantità maggiori di testo immagine…
Come anticipato poco prima, la data in cui, gradualmente, questo cambiamento sta avvenendo è il 7 Settembre e afferma che rimuoveranno tutte quelle fonti esterne in cui viene affermato della stessa restrizione.
Le conferme da parte di Facebook della rimozione della restrizione del 20% di testo
A confermare tutto quello citato, oltre al messaggio arrivato ad alcuni advertiser, sono anche le pagine ufficiali Facebook e il tool ufficiale per la verifica del testo in un’immagine.
SEGUIMI SU INSTAGRAM
TI AIUTO A CRESCERE SU INSTAGRAM E FARE COLLABORAZIONI
Le domande frequenti: modificata la pagina relativa al testo delle immagini delle inserzioni
Nelle domande frequenti di Facebook, è stata modificata la parte relativa alle restrizioni applicate.
Questa la versione precedente:
Per creare un’esperienza migliore per spettatori e inserzionisti, gli annunci che appaiono su Facebook, Instagram e Audience Network vengono selezionati in base alla quantità di testo dell’immagine utilizzata nel tuo annuncio. In base a questa recensione, gli annunci con una percentuale maggiore di testo immagine potrebbero non essere visualizzati.
Questa quella attuale, aggiornata:
Il sistema pubblicitario di Facebook è pensato per ottimizzare il valore per persone e aziende. Per questo, conduciamo ricerche e analizziamo i feedback della nostra community per capire come attributi diversi di un’inserzione influiscano sulle sue prestazioni. Abbiamo riscontrato che le immagini con meno del 20% di testo hanno prestazioni migliori.
Il tool per la verifica del testo nelle immagini (Text Overlay)
Sembra proprio che il software abbia smesso di funzionare, infatti, provando a caricare qualsiasi immagine il messaggio restituito sarà il seguente.
Non è possibile controllare la tua immagine.
Non possiamo verificare la proporzione del testo presente nella tua immagine perché non riusciamo a leggere il file che hai caricato.Controlla il file immagine e la connessione di rete e riprova.
SEGUIMI SU INSTAGRAM
TI AIUTO A CRESCERE SU INSTAGRAM E FARE COLLABORAZIONI
Come cambieranno le inserzioni su Facebook ora?
Ora che Facebook non penalizza più gli annunci pubblicitari che hanno più del 20% di testo, cosa succederà?