
Formato contenuti Instagram: dimensioni e ottimizzazione
Guida alla dimensione dei post di Instagram. Non solo immagini, ma anche video, Reels e Stories
Quando è nato Instagram era possibile solo pubblicare foto quadrate, con una proporzione 1:1. Con il passare degli anni, fortunatamente, sono stati introdotti dei nuovi formati per i contenuti per migliorare il coinvolgimento degli utenti con dei post ben più accattivanti. Le opzioni oggi sono davvero molte, ecco perché ho deciso di scrivere una breve guida al formato dei contenuti su Instagram con tutte le dimensioni consentite dall’app.
Dimensione post e foto per Instagram
Instagram consente di pubblicare tre formati differenti di post, a cui vanno ad aggiungersi i caroselli. Le dimensioni consentite sono le seguenti:
- post quadrato (1:1): dimensione minima 600 x 600 px, consigliata 1080 x 1080 px,
- post verticale o portrait (4:5): dimensione minima 480 x 600 px, consigliata 1080 x 1350 px,
- post orizzontale o landscape (1,9:1): dimensione minima 600 x 355 px, consigliata 1080 x 566 px.
Per quanto riguarda i post in formato carosello, costituiti da massimo 10 immagini, le dimensioni sono le medesime. Per un effetto meno caotico è sempre bene mantenere le stesse dimensioni per tutte le foto inserite.
Non scordarti di:
- Seguirmi su Instagram per ricevere tips, consigli per il tuo profilo e per rimanere in contatto con me
- Iscriverti ad Esplora. per leggere novità, strategie, opportunità di lavoro e collaborazioni tramite mail
Dimensione Instagram Stories
Le Instagram Stories devono avere un rapporto 9:16, con una dimensione consigliata dell’immagine o della clip video pari a 1080 x 1920 px. Poiché le Instagram Stories sono state create al fine di fornire all’utente un’esperienza a schermo intero, è sempre bene rispettare queste dimensioni per ottenere un coinvolgimento maggiore da parte degli utenti.
Dimensioni e formati video Instagram
Il formato dei video Instagram è il medesimo dei post indicati al primo paragrafo, con la sola eccezione per i video orizzontali:
- video quadrati: rapporto 1:1 e dimensione 1080 x 1080 px,
- video verticali: rapporto 4:5 e dimensione 1080 x 1350 px,
- video orizzontali: rapporto 16:9 e dimensione 1080 x 608 px.
Il peso massimo consentito è pari a 4 GB.

Dimensioni Instagram Reels
I Reels su Instagram mantengono una proporzione pari a 9:16, come le Stories, poiché anch’essi sono stati creati per fornire all’utente un’esperienza coinvolgente a tutto schermo. La durata degli Instagram Reels può variare tra 15, 30, 60 e 90 secondi. La durata massima di un minuto e mezzo è stata rilasciata da poco, quindi non ti preoccupare se ancora non la vedi disponibile tra le tue opzioni.
Come per le Instagram Stories, la dimensione consigliata è quella di 1080 x 1920 px e l’anteprima, quindi la copertina scelta, verrà mostrata per intero nel feed dedicato, mentre sarà visibile in formato 1:1 all’interno del feed principale. Considera questo dettaglio quando realizzi la tua immagine di copertina.
Formato contenuti Instagram: immagine del profilo e miniature storie in evidenza
Per completare questa guida al formato dei contenuti Instagram, ecco altre due dimensioni di cui tenere conto:
- immagine del profilo: dimensione consigliata pari a 160 x 160 px,
- miniature storie in evidenza sul profilo: dimensione consigliata pari a 161 x 161 px.
Spero che questa mia guida ti sia stata utile. Se hai bisogno di qualche consiglio per migliorare la tua presenza su Instagram, contattami in direct o lasciami un commento sotto l’articolo.
Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.


Notizie correlate


Come si fanno i Reels su Instagram: guida per il tuo business
Come creare Instagram Reels di successo per la tua azienda Nonostante i problemi di engagement riscontrati negli ultimi tempi su…


Instagram Shopping: come creare uno shop + 3 consigli per migliorare le vendite
Se hai un negozio online, Instagram shopping può aiutarti ad aumentare le tue vendite. Ecco tutto quello che dovresti sapere…