
Gerry Scotti, lo zio più famoso d’Italia, fa il botto su TikTok
Lo “zio Gerry” approda su TikTok e conquista il target dei più giovani (e non solo)
Gerry Scotti, il presentatore più “memato” d’Italia, si lancia alla conquista del target di TikTok: giovani e meno giovani che sul “social dei video brevi” entrano per trascorrere qualche minuto di svago. Per la sua entrata in scena nel mondo digitale, lo zio Gerry si è affidato all’agenzia creativa Bloomind, di proprietà di Hellodì, che sta portando avanti un’ottima strategia finalizzata al consolidamento dell’immagine del presentatore e al raggiungimento di nuovi segmenti di pubblico, in primis la Gen-Z.
La velocità di crescita del profilo TikTok
Il profilo TikTok @loziogerry è in costante crescita. A circa due settimane dalla sua apertura, Gerry Scotti ha conquistato oltre 400k follower, con più di 20 milioni di visualizzazioni, 33k commenti e 120k condivisioni. Al momento in cui scriviamo, dal primo video condiviso sul profilo è passato circa un mese e i follower sono cresciuti ancora, attestandosi a 516.9k, con 3.4 milioni di Mi piace e le visualizzazioni di video hanno superato i 25 milioni.
Una crescita molto importante, soprattutto se pensiamo che Gerry Scotti è conosciuto per la maggior parte da un pubblico che non appartiene alla GenZ. Tuttavia, questo dimostra che grazie a dei format creativi funzionali all’obiettivo, studiati in modo strategico, su TikTok funzionano anche argomenti e / o personaggi che con questo social, almeno di primo acchito, potrebbero c’entrare poco (basti pensare, per esempio, alla campagna politica di Silvio Berlusconi sul medesimo social media).
Il tipo di comunicazione
Il Tono di Voce individuato all’interno della strategia di comunicazione è estremamente giovanile. Tanto per dirne una, uno tra i primi video si incentra sulla “deboomerizzazione” dello zio Gerry, dove con ironia gli viene spiegato cosa sono i meme e come utilizzare i puntini di sospensione (tre e non due). Insomma, un vero e proprio debug dello starter pack del boomer perfetto.
Citando Francesco Dominelli, social media director di Hellodì, che ha affrontato l’argomento su Engage:
Per il progetto Lo zio Gerry abbiamo immaginato una strategia che rispondesse alle aspettative degli utenti, raccontando ad esempio i retroscena più discussi del mondo della Tv, come la verità su l’esilarante scena del bancone; ma che raccontasse anche la sua vicinanza ai ragazzi e alla ragazze della nuova generazione, tra i quali è celebre per le generose occasioni di meme concesse al mondo dei social, e in particolare di TikTok.
TikTok e lo zio Gerry: i format
Molto interessanti i format scelti dall’agenzia di comunicazione. Partendo dalla bio, dove vediamo scritto “Vi vedo che fate i meme con la mia faccia”, capiamo già che il profilo si rivolge prettamente a un pubblico giovane. Il video più visualizzato (al momento 6,6 milioni di views) è quello dove dopo ben 25 anni viene svelata tutta la verità della distruzione del bancone di Striscia la notizia.
Al di là di questo momento verità, che conferma quanto i retroscena siano importanti nella comunicazione aziendale e nel personal branding, tra i format più apprezzati troviamo:
- Che Z significa > Dove il noto presentatore si mette alla prova cercando di comprendere i termini della Gen-Z (es. cringe, POV e così via), ovviamente in modo molto ironico,
- #RobaCheScotti > Ovvero i retroscena di cui parlavamo poco sopra. Qui lo zio Gerry racconta fatti accaduti nel suo passato e che hanno caratterizzato il personaggio così come lo conosciamo oggi,
- I duetti > Tra i più visualizzati qullo con @AllyDolletta
- Le risposte agli utenti > Dove Gerry Scotti risponde ai suoi utenti.
Le risposte agli utenti e il Ciao User a Mattia Cerrito
Uno tra i video di risposta pubblicati su TikTok dello zio Gerry è dedicato a Mattia Cerrito. Il video comincia con “Ciao User”, ricalcando il tormentone delle ultime settimane lanciato dallo stesso Mattia, e riprende il forte accento sardo del TikToker diventato ormai virale. Questa azione dimostra quanto Gerry Scotti desideri avvicinarsi alle nuove generazioni, posizionandosi come lo zio d’Italia anche per tutto quel target che preferisce Netflix ai programmi TV.
Gerry Scotti con Tommy Cassi e UfoZero2, chi ride è fuori
Uno dei video che ha avuto maggior successo nel profilo vede protagonisti Gerry Scotti, Tommaso Cassissa e gli UfoZero2. Il video TikTok attualmente ha raggiunto quasi 7 milioni di visualizzazioni e 1 milione di mi piace.
Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Il mio profilo Instagram
SEGUIMI
Community Facebook
ENTRA SUBITO
Notizie correlate

Come fare pubblicità su Instagram nel 2022
Al giorno d’oggi, farsi pubblicità su Instagram è diventato imprescindibile per molti brand che operano nel mercato B2C. Con le…

Come fare Instagram advertising: guida passo passo
Vuoi sapere come creare una campagna a pagamento su Instagram? Ecco la mia guida completa Se vuoi sapere come fare…