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Social Media 16 Maggio 2022

Insights Instagram: cosa sono e significato dei dati statistici

Guida agli Insights su Instagram, tutto sui dati statistici disponibili per account Creator e Business

Indice dei contenuti:

Una delle funzioni più apprezzate introdotte da Instagram negli ultimi anni sono le statistiche, i cosiddetti Insights Instagram: utili ad aziende e creator per misurare le prestazioni dei propri contenuti sulla piattaforma e a conoscere in modo approfondito la propria community. Di seguito tutto quello che dovresti sapere sugli Instagram Insights: cosa sono, a cosa servono e come vederli.

Insights Instagram: cosa sono e cosa significano

Gli Instagram Insights sono uno strumento di analisi nativo della piattaforma. Fino a qualche anno fa, prima dell’introduzione delle statistiche Instagram, per scoprire lo stato dell’arte del proprio profilo era necessario appoggiarsi a tool di terze parti come, per esempio, SproutSocial et similia. Oggi, invece, tutti gli account Business e Creator possono ottenere maggiori informazioni sui dati demografici dei propri follower e sull’andamento dei singoli contenuti pubblicati, siano essi post, video, Stories o Reels, direttamente da Instagram.

Come vedere gli Instagram Insights

La risposta a questa domanda è molto semplice. Per vedere Instagram Insights sul proprio profilo è necessario disporre di un account Business o un profilo Creator. Lo switch da profilo personale a profilo aziendale o creator è molto semplice e completamente gratuito. Per farlo ti basterà seguire questa semplice procedura:

  • Vai nelle “Impostazioni” del tuo profilo Instagram;
  • Clicca sulla voce “Account”;
  • Fai tap su “Cambia tipo di account”;
  • Scegli tra “Passa ad account business”, se sei un’azienda, “Passa ad account creator”, se sei un creator digitale o influencer.

Questi passaggi sono fondamentali per vedere gli Insights su Instagram, ma non solo. Grazie ad un profilo azienda o creator è possibile accedere a tantissime funzioni PRO di Instagram non disponibili con un account personale.

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Cosa significano i dati statistici di Instagram

Per accedere ai dati statistici di Instagram è necessario entrare nel proprio profilo aziendale e cliccare sulla voce Insights all’interno della pagina. Qui si aprirà innanzitutto una panoramica del profilo, di default impostata su “Ultimi 7 giorni” ma estensibile fino a 90 giorni. In questa prima schermata è possibile visualizzare lo stato dell’arte del profilo business per il periodo di tempo selezionato.

Cliccando sulle singole voci si apriranno poi ulteriori statistiche:

  • Copertura, ovvero gli insights relativi al numero di account e la tipologia di utenti raggiunti, con indicazioni sulle città e i paesi principali, ma anche fascia di età e genere. Scorrendo verso il basso è possibile visualizzare quanti degli account che hanno visto i contenuti sono follower e quanti in realtà non ti seguono, quali post, Stories, Reels e video in diretta sono più popolari rispetto alla copertura, le Impression e le Attività del profilo (es. visite, clic sul sito web e tap sui contatti);
  • Engagement, ovvero le statistiche dedicate al coinvolgimento sul profilo. Qui si possono vedere il numero di persone che hanno interagito con i contenuti, in un dato periodo temporale, il numero di interazioni per post, Stories, Reels, video e live;
  • Follower, in cui, oltre a vedere i luoghi più popolari e le fasce di età dei follower, è possibile visionare la crescita del profilo e i periodi di maggior attività per individuare l’orario migliore per postare su Instagram.

Come leggere le statistiche su Instagram

Di seguito una breve panoramica dedicata al significato dei dati statistici più letti:

  • Copertura: il numero di utenti unici che ha visualizzato un contenuto. Per contenuto intendiamo un post, un video, un carosello, un Reel, una live o una Story;
  • Impression: il numero di volte che un contenuto è stato visto. Per esempio un singolo utente potrebbe aver visto il medesimo post (o video, Reel, ecc.) più di una volta. Per questo le Impression sono sempre maggiori della Copertura;
  • Clic al sito web: il numero di volte che un utente ha cliccato sul link inserito all’interno della bio;
  • Visite al profilo: il numero di visualizzazioni ottenute dal profilo sia da follower che da utenti che non ti seguono;
  • Interazioni: tutte le azioni che gli utenti hanno commesso sul tuo profilo aziendale (Mi piace, tasto follow, clic al sito web, ecc.).

Perché questi dati sono importanti?

Gli Instagram Insights consentono agli account business e creator di monitorare al meglio quanto accade sul proprio profilo. Quelli offerti dalla piattaforma nativa sono dei dati che consentono di visualizzare solo alcune statistiche e per un periodo temporale limitato, ma comunque riescono a fornire delle informazioni sulla correttezza della strategia intrapresa.

Di fatto si tratta di uno strumento fondamentale per tutti coloro che utilizzano Instagram a scopo professionale, anche se per approfondimenti è sempre meglio utilizzare tool di terze parti come per esempio Sprout Social e tool simili (nel 99% dei casi a pagamento).

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Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
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