Social Media 15 Settembre 2022

Instagram Down: come scoprire e risolvere se Instagram non funziona

Come scoprire se Instagram non funziona e come risolvere il problema

Non succede spesso, ma a volte può capitare. Hai effettuato l’accesso a Instagram e il feed non si aggiorna, oppure non riesci a pubblicare, l’app si chiude da sola, non riesci a rispondere alle Stories dei tuoi amici… Insomma, tutti chiari segnali di Instagram down.

Cosa vuol dire Instagram down

Con l’espressione Instagram down si fa riferimento al malfunzionamento dell’applicativo. Se ti trovi nella situazione di non riuscire a pubblicare o ad accedere al tuo account Instagram e hai verificato che il problema non è tuo, allora non puoi far altro che attendere. Ovviamente, quando si parla di down di Instagram significa che l’app non funziona per più utenti contemporaneamente, in diversi Paesi e / o aree geografiche (es. solo in Francia, oppure in tutta Europa o nel mondo). Se invece soltanto tu non riesci a utilizzare l’app, allora potresti avere tu un problema di connessione.

Di solito la problematica si risolve in qualche ora e talvolta può coinvolgere anche gli altri social media del gruppo Meta.

Perché Instagram non funziona (qualche volta)

Per capire perché a volte Instagram non funziona è necessario capire il meccanismo della piattaforma. Il modello su cui si basa il collegamento del social media è il classico server / client, comune a tutti i siti web e le applicazioni, il che significa che Instagram è ospitato su una rete di server connessi costantemente a Internet, quindi a un sistema centrale che gestisce e trasmette tutte le informazioni.

Questo vuol dire che ogni volta che decidi di pubblicare un post su Instagram o commentare una Story, il client manda richiesta al server che, a sua volta, recupera i dati da mandare in risposta al client. Quando si verifica una situazione di Instagram down significa che il server è andato momentaneamente fuori servizio.

Come capire se Instagram è in down

Oltre a chiedere ad altre persone se hanno problemi ad accedere a Instagram e / o a compiere determinate azioni sull’app, per capire se c’è un downtime puoi muoverti anche in altri modi.

Verifica lo stato del server

Uno dei modi per capire se Instagram è down o se è solo un problema del tuo smartphone è quello di controllare lo stato del server grazie ad alcuni strumenti online. Il sito web più utilizzato è DownDetector e per Instagram, nello specifico, basta collegarsi a questa pagina per controllare eventuali segnalazioni da parte di altri utenti.

Controlla sugli altri social media

Twitter è sempre una garanzia quando i social media non funzionano. Per scoprire se Instagram non funziona ti basterà accedere al tuo account Twitter e digitare #InstagramDown per vedere tutti i tweet più recenti con questo hashtag.

Cosa fare quando Instagram non funziona

Come ti ho già anticipato, se Instagram non funziona per un gran numero di utenti non c’è nulla che tu possa fare. Questo significa che i server sono andati in tilt e che il bug verrà risolto dal team dedicato nel minor tempo possibile. Ad ogni modo, di solito si parla di pochi minuti fino ad un massimo di un paio d’ore.

Momento curiosità: l’Instagram down più lungo di sempre si è verificato il 4 ottobre 2021 quando tutte le app del gruppo Meta sono andati offline nello stesso momento in tutto il mondo. WhatsApp ha ripreso a funzionare dopo pochi minuti, mentre per Instagram e Facebook è stato necessario aspettare circa 7 ore.

Cosa fare se Instagram non funziona solo per il singolo dispositivo

Hai cercato online e non hai trovato nulla. Hai chiesto ai tuoi amici e colleghi ma a loro Instagram funziona correttamente. In questo caso potresti avere tu un problema sul dispositivo. Ecco cosa puoi fare in questo caso:

  • prova a cambiare connessione a Internet (per esempio, se sei connesso al WiFi prova a scollegarti e a utilizzare la rete mobile),
  • effettua l’accesso con un altro dispositivo,
  • disinstalla e reinstalla Instagram sul tuo smartphone e / o tablet,
  • se non riesci a effettuare azioni, come per esempio mettere like o altro, prova a collegarti con un altro account per vedere se hai ricevuto un ban temporaneo con il tuo profilo,
  • disinstalla app terze collegate a Instagram, come per esempio le app per scaricare i Reels.

Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

Social Media
Bot Instagram: cosa sono e perché non utilizzarli

Tutto sui bot Instagram. Ecco cosa sono, a che cosa servono e perché è meglio non usarli Cosa sono i…

22 Settembre 2022 - 3 min di lettura
Social Media
Link in bio: cosa vuol dire, come inserirlo e alcuni consigli

Guida alla dicitura “link in bio” su Instagram e TikTok. Significato e alcune tips sull’utilizzo. Cosa significa link in bio…

12 Settembre 2022 - 3 min di lettura