
Instagram e Facebook disabilitano alcune metriche e condivisioni per le regole europee sulla privacy
A causa delle nuove regole sulla privacy in tutta l’Unione Europea, alcune metriche e Insight su Instagram e Facebook non saranno più disponibili a partire dai primi di Dicembre 2020.
Dopo aver parlato del passo indietro di Facebook sulla penalizzazione degli annunci che hanno più del 20% di testo, capiamo insieme cosa cambierà dopo che Instagram e Facebook hanno disabilitato alcune metriche e condivisioni a causa delle nuove regole europee sulla privacy.
Facebook e Instagram disabilitano alcune metriche: ecco quali
Proprio in questi giorni alcuni utenti hanno cominciato a non vedere più alcune metriche a causa delle nuove regole disposte in Unione Europea.
Secondo quanto affermato da Facebook, le metriche e le funzionalità che potranno non essere più disponibili saranno le seguenti:
- Campagne pubblicitarie che puntano alla messaggistica
- Funzionalità di messaggistica organica
- Funzionalità API che riguardano i messaggi
- Metriche relative ai messaggi
Questo quanto affermato da Facebook stesso:
I dati storici continueranno ad essere disponibili sia per località europee che non europee ma alcuni dati e parametri non potranno più essere registrati e segnalati per le imprese con sede in Europa.
Per le aziende al di fuori dell’Europa che ricevono messaggi sia da località europee che extraeuropee, potranno visualizzare dati parziali alla messaggistica relativi alle località non europee.
Non scordarti di:
- Seguirmi su Instagram per ricevere tips, consigli per il tuo profilo e per rimanere in contatto con me
- Iscriverti ad Esplora. per leggere novità, strategie, opportunità di lavoro e collaborazioni tramite mail
Cosa cambierà nello specifico su Instagram e Facebook con le nuove regole Policy dell’Unione Europea?
Ecco, nello specifico, quali sono i cambiamenti che vedremo su Instagram e Facebook con questo cambiamento e con le nuove regole Policy.
Gestione Ads e report sulle campagne pubblicitarie
- Metriche di coinvolgimento dei messaggi
- Conversazioni avviate
- Nuove conversazioni tramite messaggi
- Costo di conversione per messaggi avviati
Metriche di conversione con un componente di messaggistica
- Acquisto su Facebook (inclusi API e acquisti segnalati, come Contrassegna come pagato)
- Lead su Facebook
- Appuntamenti in programma
Risultati su Ad Center
- Conversazioni avviate
- Costo per conversazione avviata
Facebook Business Suite
- Conversazioni avviate
- Costo per conversazione avviata
Potrebbe Interessarti anche:
- Come diventare Beta Tester su Instagram
- Dark Mode Instagram: come avere Instagram nero
- Le regole da seguire per un post in collaborazione su Instagram
Approfondimenti sugli acquisti
- Metriche relative ai messaggi
- Metriche basate sulle sessioni
Facebook Analytics
- Nuove conversazioni
- Chat lette
- Conversazioni bloccate
- Conversazioni eliminate
- Messaggi ricevuti
- Messaggi inviati
- Bot Messenger con messaggio ricevuto
- Bot Messenger con messaggio inviato
- Etichetta della pagina aggiunta
- Etichetta della pagina rimossa
- Messaggi contrassegnati come spam
- Metrica “Invia Messaggio” su Instagram
Pagina Insights
Scheda Messaggi
- Connessioni tramite messaggi
- Percentuale di messaggi bloccati
- Nuove connessioni tramite messaggi
- Reattività: tempo di risposta, tasso di risposta tramite Messaggi
- Nuove connessioni bloccate tramite messaggi
- Nuove connessioni segnalate tramite messaggi
Scheda Ordini
- Guadagni da ordini
- Numero di ordini
Instagram Insights
- Interazioni sui contenuti
Interazioni post
- Condivisioni
Interazioni della storia
- Condivisioni
- Risposte
Approfondimenti sulla promozione di Instagram
Metriche di messaggistica
- Conversazioni avviate tramite messaggi
- Interazioni
Come reagiranno gli utenti di Instagram e Facebook a questi cambiamenti?
Non è sicuramente una notizia che volevamo ricevere sia per gli utenti che utilizzano i due social ma soprattutto per chi utilizza le piattaforme per scopi professionali. Staremo a vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni.
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Il mio profilo Instagram
SEGUIMI
Community Facebook
ENTRA SUBITO
Notizie correlate

Vuoi disabilitare l’algoritmo dei tuoi social media? Ecco come fare
Preferisci non vedere contenuti personalizzati nel feed dei tuoi social? Oggi ti svelo come silenziare l’algoritmo sulle principali piattaforme Dal…

Facebook e Instagram a pagamento in UE: realtà o fake news?
Il New York Times ha pubblicato la notizia secondo la quale Meta potrebbe decidere di mettere Facebook e Instagram a…