Limiti Instagram 2019: cosa fare per non ricevere il blocco

E’ davvero importante conoscere i limiti Instagram per essere sicuri di rispettare le regole e non incorrere a penalizzazioni (Shadow Ban, Blocco temporaneo Instagram, Ban ecc…).
Inutile dire che le regole e i limiti del social network più utilizzato al mondo sono in continuo cambiamento, proprio per permettere agli utenti dello stesso social network un’ottima esperienza di utilizzo.

Ma andiamo con con calma e capiamo prima cosa si intende quando parliamo di “limiti Instagram” e blocco temporaneo Instagram.

Cosa sono i limiti Instagram?

I limiti di Instagram non sono altro che delle limitazioni indette dallo stesso social network per salvaguardare le azioni degli utenti che lo utilizzano.

Cosa sto dicendo? Mi spiego meglio.

Questi fatidici limiti sono stati inseriti per evitare l’abuso di programmi esterni o bot in grado di simulare le azioni di Follow, Unfollow, Mi Piace, Commenti che un utente normale potrebbe fare.

Ti ricordo che gli stessi limiti sono, per ora, esclusivamente per Instagram e non per l’applicazione Instagram per fare video: IGTV.

Ci tengo a sottolineare che l’utilizzo di qualsiasi programma esterno è vietato, come citato dal regolamento ufficiale di Instagram:

È proibito creare con i Servizi attraverso mezzi non autorizzati, incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’uso di dispositivi, script, bot, spider, crawler o scraper automatizzati.

È davvero indispensabile, secondo me, limitare queste azioni perché Instagram, in alcuni casi, può diventare un vero e proprio lavoro: proprio per questo sono stati creati dei siti per collaborare e guadagnare con aziende utilizzando Instagram, quindi fai attenzione al blocco temporaneo Instagram e alle sue conseguenze.

Ricordati che puoi capire quante azioni giornaliere compi semplicemente facendo un’analisi del profilo Instagram.

Quali sono i limiti Instagram?

Ora che hai capito cosa si intende per limiti Instagram puoi studiare i numeri veri e propri e sapere come comportarsi per non ricevere un qualsiasi tipo di blocco da parte del social network, anche se utilizzi l’applicazione Lite o che pubblichi su Instagram tramite pc.

Prima di iniziare facendoti sapere i limiti Instagram aggiornati e in cosa consiste il blocco temporaneo Instagram tengo a citarti, nuovamente, una parte della documentazione ufficiale delle API di Instagram.
Infatti, il limite che puoi trovare all’interno della documentazione stessa è la seguente:

  • Ogni ora 60 Follow/Unfollow;
  • 60 Commenti ogni ora;
  • 60 Like ogni ora.

Naturalmente i valori elencati subito sopra variano da profilo a profilo e sono in continuo cambiamento insieme al regolamento del social Network stesso.

[Ad oggi queste informazioni nella documentazione Instagram non sono più consultabili]

ATTENZIONE: I limiti che troverai in questo articolo sono stati ricavati da vari test effettuati da me.

View this post on Instagram

⛔️ LIMITI INSTAGRAM: COME EVITARE PENALIZZAZIONI . Ed ecco un'altra delle domande che ricevo ogni giorno. . Ovviamente i dati che vedrai qui non sono ufficiali ma sono frutto di test effettuati durante l'utilizzo di Instagram. . Ricevere penalizzazioni Instagram è una di quelle cose che vorremmo non ricevere mai. . Instagram funziona con un algoritmo quindi l'esito sarà positivo o negativo, non esiste una via di mezzo. . ❗️Hai fatto qualcosa contro il regolamento = Avrai penalizzazioni. . ❕Hai fatto le cose secondo il regolamente = Sarai salvo (non sempre). . Il "non sempre" è dovuto al fatto che l'algoritmo non si conosce al 100%. . Ma quali sono le attività da non fare per non ricevere queste penalizzazioni? . 1️⃣ Non superare il limite di azioni possibili su Instagram: non si ha un numero preciso sui limiti ma posso darti dei numeri approssimativi. . ➡️ Per i Mi Piace la formula da utilizzare è "Azioni Follow * 1.5 = Limite di like". . ➡️ Per i Commenti non andrei oltre i 250 al giorno. . ➡️ Per i Messaggi Privati non supererei i 25 al giorno . ➡️ Per il Follow/Unfollow sembra che il limite sia 6000 mensile, quindi circa 200 al giorno. . 2️⃣ Non dare accesso al tuo profilo Instagram ad app esterne (sia bot che applicazioni) . 3️⃣ Non utilizzare hashtag bannati o SPAM sui tuoi post. . 4️⃣ Non superare mai 30 hashtag in un post e cambiali per ogni contenuto che pubblichi. . 5️⃣ Non inserire hashtag duplicati in un post. . 6️⃣ Non pubblicare immagini che violano il regolamento di Instagram. . 7️⃣ Cerca di pubblicare con frequenza. . 8️⃣ Non acquistare follower o like. . 9️⃣ Utilizza hashtag utili per la nicchia del tuo profilo. . 🔟 Cerca di non utilizzare gruppi per aumentare engagement e app per ricevere interazioni. . 1️⃣1️⃣ Non fare attività di follow/unfollow. . Hai mai ricevuto penalizzazioni? . #igersabruzzo #abruzzo #pescara #igerspescara #vscoitaly #italian_places #italien #italiy #volgoabruzzo #vivoabruzzo #Instagramtips #socialmedia #socialmediamanager #marketing #instagrammarketing #instagram #instagramitalia #socialnetwork #socialmediamarketing #marketingtips #digitalmarketing #marketers #marketer #branding #danilomaimone

A post shared by Danilo Maimone – Nuovo Profilo (@maimonedanilo) on

Limite Follow/Unfollow su Instagram

Limite Follow e Unfollow su Instagram

L’azione di Follow/Unfollow è sicuramente quella della quale se ne “abusa” di più e che diventa la causa principale per il blocco temporaneo Instagram (che ti penalizzerà anche nel chiudere collaborazioni su Instagram con brand).

La strategia di F/U (Follow/Unfollow) è una delle tecniche che, se usata bene, ti permetterà di per avere più follower e piùseguito” su Instagram.

Il limite, come per tutti gli altri che troverai, sarà diviso in “Profili nuovi” e “Profili avviati” (cioè creati da almeno 3/4 mesi): questa differenza è davvero molto importante perché i profili aperti da più tempo avranno sicuramente un’autorità più alta e, quindi, ricevere dei blocchi o ban è leggermente più “difficile”, mentre per i profili nuovi, le limitazioni, almeno inizialmente, saranno più basse proprio per consentire agli utenti di Instagram la migliore esperienza di utilizzo.

Il limite di Follow/Unfollow per i profili nuovi è di circa 3000 al mese; per i profili avviati è di circa 6000 al mese (più o meno 8 Follow/Unfollow ogni ora).

Nel paragrafo poco più sotto troverai una riflessione sui nuovi limiti di Instagram dopo il blocco del follow di Giugno 2019.

Ricordati che fare attività di Follow/Unfollow ti farà ricevere tanti follower falsi, guarda la guida per sapere come eliminare profili inattivi Instagram in modo semplice e veloce.

Non preoccuparti se il tuo profilo è classificato come “Nuovo” perchè la cifra citata fa riferimento alla prima settimana.
Proprio per questo ti consiglio di aumentare le azioni di Follow/Unfollow di circa 20 ogni settimana fino ad arrivare ad un massimo di 200 azioni al giorno (mi raccomando a fare molta attenzione e ricorda: pochi ma buoni).

TIPS: Guarda quando pubblicare su Instagram e scoprire gli orari migliori per la pubblicazione dei tuoi post.

ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK
Collabora con aziende e molto altro!

Limite di Mi Piace (Like) su Instagram

 Limite Like su Instagram

Finalmente siamo arrivati alla domanda che spesso mi viene fatta: “Come mai ogni tanto ricevo il blocco temporaneo dei like?“; capita spesso di ricevere questo blocco anche a utenti che non fanno uso di bot o programmi esterni.

Questo significa che sei un Instagram dipendente oppure devi semplicemente rallentare e mettere meno like.

A volte rallentare, però, non è abbastanza: capiamo dunque qual è il numero di like massimo giornaliero e mensile che potrai mettere alle foto o ai video dei tuoi amici (ricordati che puoi scaricare video Instagram).

Per quanto riguarda il limite “numerico” di like che potrai fare con il tuo account sarà basato, come sempre. da quanto tempo il tuo profilo Instagram è aperto e anche dal numero di azioni di follow che farai al giorno.
Proprio per questo ultimo caso potrai ricavare il numero più o meno esatto dei like che potrai effettuare seguendo questo calcolo:

Azioni Follow * 1.5 = Limite di like

Personalmente ti consiglio di non prendere alla lettere il risultato che verrà fuori da questo calcolo bensì abbassare di qualche valore il risultato ricevuto.

Limiti commenti su Instagram

Limite Commenti su Instagram

Interagire e soprattutto commentare le foto degli altri Instagrammer è sicuramente la tecnica migliore per poter ricevere visite nel proprio profilo; sono sicuro che anche tu controlli il profilo di ogni persona che commenta la tua foto: è proprio questa la tecnica che viene utilizzata per aumentare le interazioni, engagement e follower.

Ricordati bene la risposta che ripeto a tutti coloro che mi fanno la solita domanda: “Come posso aumentare i follower (seguaci) sul mio profilo Instagram?

“Immagina ciò che vorresti avere tu nel tuo profilo.
Le persone, su Instagram e in generale nei social, vuole da te esattamente ciò che tu vuoi da loro” (aumentare follower, like, commenti ecc…)

Questa frase per farti capire che le azioni che devi compiere devono essere il più reali possibili per essere sicuro di non venire etichettato come SPAM e ricevere un blocco temporaneo Instagram ma, soprattutto, non essere considerato tale dagli altri Instagrammer; specialmente quando si tratta di commenti e messaggi privati (che vedrai subito dopo).

Il numero di commenti oltre i quali non andrei è di circa 250 al giorno facendo attenzione, come già anticipato, a commentare le giuste persone e i post che realmente meritano di ricevere un tuo commento.

Da leggere: scopri chi visita il tuo profilo Instagram

SEGUIMI SU INSTAGRAM
COLLABORAZIONI, AUMENTARE FOLLOWER SU INSTAGRAM, TIPS E ALTRO!

Limite di messaggi privati (DM) su Instagram

Limite Messaggi Privati o Direct Message su Instagram

Sono sicuro che ti capita spesso di ricevere dei messaggi su Instagram subito dopo aver cominciato a seguire qualcuno.
La stessa ti ringrazia per aver “followato” il suo profilo presentandosi.
Posso però assicurarti che quel messaggio verrà inviato a tutti indipendentemente dal piacere che quella stessa persona ha nell’averti tra i suoi follower.

Come è riuscito a farlo?
E’ davvero semplice!

Ha utilizzato un bot che permette di inviare un messaggio privato (DM) a tutti coloro che cominciano a seguire il suo profilo: questa azione è una delle più “controllate” da Instagram, infatti è sempre meglio moderarsi come, d’altronde, con tutte le altre azioni già analizzate.

Ti consiglio perciò di non superare i 20/25 messaggi privati al giorno.

Limiti Instagram aggiornati a Giugno 2019

Sono sicuro che se stai guardando questo articolo fai parte degli Instagrammer che hanno ricevuto il blocco del follow da parte di Instagram.

Questo è successo dopo il più grande aggiornamento dell’algoritmo Instagram nel 2019.

Proprio a causa di questo Instagram ha deciso di bloccare l’azione di follow a tutti coloro che hanno superato un certo numero di azioni mensili. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Perché è stata bloccata la possibilità di seguire utenti su Instagram?

Seppur non ci sia ancora nulla di ufficiale da parte di Instagram, sembra proprio che lo stesso social network abbia deciso di ridurre ulteriormente le azioni totali da svolgere mensilmente.

Quindi, come puoi vedere nei limiti Instagram citati poco prima il limite, prima, era di circa 40/60 all’ora quindi si riusciva ad arrivare ad una cifra di circa 1400 attività giornaliere e quasi 45.000 mensili (qualcosa di assurdo).

Dato l’utilizzo spropositato di automazioni o, semplicemente, di follow/unfollow, Instagram ha deciso di “ribellarsi” al sistema e ha deciso di limitare le azioni a 6000 mensili (circa) e dare un blocco a tutti coloro che, nel mese corrente, hanno superato lo stesso.

A quanto pare, quindi, il limite in questione non sarà più basato su azioni giornaliere/orarie ma mensili, quindi sarà molto più facile ricevere il tanto odiato blocco temporaneo su Instagram.

Cosa succederà dopo questo cambio di algoritmo di Instagram?

Le scuole di pensiero riguardo questo blocco temporaneo di Instagram sono davvero tante. Ovviamente la paura degli account che lo hanno ricevuto è davvero tanta: basti pensare che ci sono alcuni utenti che hanno l’azione del follow bloccata da più di 50 giorni.

Ma cosa pensano gli esperti?

Uno dei fattori positivi di queste attività da parte di Instagram è proprio l’attività di Networking e collaborazione di tutti gli esperti: mi sono ritrovato a parlare di questo aggiornamento con molti Instagram Expert e Social Media Manager per capire e riunire tutte le informazioni sugli account.

L’idea più plausibile è rimasta quella di una drastica dimunizione dei limiti Instagram: 6000 mensili, ricordati.

Non è mancata l’idea che si trattasse di un bug, visto che ce ne sono parecchi in queste ultime settimana, che dava la “conferma” dal down del social proprio pochi giorni prima del blocco (4 Giugno).

Come superare e togliere il blocco da parte di Instagram?

Una delle domande che mi hanno fatto con più frequenza: quanto durerà il blocco del follow sul mio profilo Instagram?

Purtroppo non è possibile saperlo, o meglio, si pensa che le attività in questione devono tornare alla normalità e che, ogni mese, il limite si “resetti”, quindi potrebbe volerci massimo un mese ma potrebbe anche essere calcolato in qualche altro modo che Instagram non ci ha fatto sapere.

L’unica cosa, al momento, è studiare il comportamento di questi account: molti stanno ricevendo lo sblocco, altri ancora, invece, sono ancora alle prese con il blocco più grande e lungo della storia. Staremo a vedere come procederà la situazione.

SEGUIMI SU INSTAGRAM
COLLABORAZIONI, AUMENTARE FOLLOWER SU INSTAGRAM, TIPS E ALTRO!

I miei consigli per non ricevere il blocco e/o superarlo

Ho pensato potessero esserti utile conoscere alcuni TIPS da applicare o cosa NON fare per non peggiorare le cose:

  • Non provare a seguire, ogni giorno, le persone: conosco perfettamente la voglia di voler vedere l’attività sbloccata ma continuare a farlo incessantemente peggiorerà solo le cose. Ti consiglio di provarci 1 volta ogni 10 giorni.
  • Non fare tante azioni: seppur il blocco abbia come protagonista il follow, limita comunque anche le azioni di Unfollow, meglio non destare sospetti.
  • Revoca l’accesso a tutte le applicazioni esterne: se c’è una cosa che Instagram odia è l’accesso ad applicazioni esterne, qualsiasi esse siano.
  • Cambia password: a volte, cambiare la password, può aiutare per uscire da tutte le applicazioni che potresti non ricordare di aver collegato al tuo profilo ma può anche far capire ad Instagram che hai deciso di fare il bravo/a.
  • Non comprare follower/like: non fare nessuna azione che possa destare sospetto a Instagram, insomma, meno si fanno attività, meglio è.
  • Armati di Calma, pazienza e tranquillità: è fondamentale avere i nervi saldi, seppur possa capire tutto il nervosismo del mondo, ma sappi che, in questo, Instagram ha ragione. I limiti sono chiari, le regole anche: non è possibile usare automazioni.
View this post on Instagram

❌ COME USCIRE DA PENALIZZAZIONI INSTAGRAM . Proprio nel post precedente ti ho parlato di come evitare di prendere penalizzazioni su Instagram. . "E se io sono penalizzato, come faccio ad uscirne?" . 💢 La risposta non è per niente semplice, anche se cercherò di analizzare la situazione e darti i migliori consigli. . ⭕️ Ecco i tipi di penalizzazione più diffusi: . 1️⃣ ShadowBan: Nessuno, al di fuori dei tuoi follower, potrà vedere i post che pubblichi perché non saranno visibili in nessun hashtag + copertura dimezzata. . 2️⃣ Blocchi temporanei: eccesso di attività (Follow/Unfollow, Like, Commenti, DM) . Vediamo come uscirne. . 1️⃣ Lo ShadowBan è la penalizzazione più temuta. Come detto poco fa, il post sarà praticamente "fantasma" e riceverai pochissime interazioni. . 🙄 Come si prende questa penalizzazione? . Principalmente inserendo hashtag che vanno contro il regolamento di Instagram: . ➡️ Hashtag SPAM: hashtag troppo generici e con milioni e milioni di utilizzi. ➡️ Hashtag Bannati ➡️ Hashtag Duplicati: stesso hashtag più volte nello stesso post. ➡️ Hashtag sempre uguali: stessi hashtag in post differenti . ⛔️ Come uscirne? . Ecco la migliore strategia da utilizzare per uscire dallo ShadowBan: . 1️⃣ Togli gli # nelle ultime 15 foto. 2️⃣ Non postare per 3 giorni 3️⃣ Dopo i 3 giorni pubblica SENZA hashtag 4️⃣ Dopo aver pubblicato 3 post, pubblica il 4 post con pochi hashtag e fondamentali . 2️⃣ Per quanto riguarda il blocco temporaneoc'è poco da fare.. bisogna attendere qualche giorno. . Quello che posso consigliarti è di limitare il più possibile le azioni. . Ricordati che, una volta ricevuto un blocco temporaneo, i limiti saranno ancor più ristretti quindi avrai maggior possibilità di essere penalizzato. . Se vuoi un articolo sull'argomento fammelo sapere nei commenti! . E tu, hai mai ricevuto penalizzazioni Instagram?👇🏼 . . . #Milano #Milano🇮🇹 #milano_go #milano_in #milanotoday #milanocity #milanodesign #milanogram #milano_bestphoto #milanomia #milanodaclick #milanosiamonoi #milanolife #milanodavivere #milanodascoprire #milanounica #Instagramtips #socialmedia #marketing #instagrammarketing #instagramitalia #socialnetwork #marketers #danilomaimone

A post shared by Danilo Maimone – Nuovo Profilo (@maimonedanilo) on

Potrebbe interessarti anche:

PRENOTA UNA CONSULENZA
Contattami per crescere su Instagram!

Conoscevi i limiti Instagram?

Bene! Ora che conosci tutti i limiti Instagram e sai come muoverti per non ricevere il blocco temporaneo Instagram (e quindi non essere penalizzato nelle collaborazioni su Instagram) e gli altri principali blocchi o ban da parte del social network più usato sei pronto per iniziare la crescita del tuo profilo e, come puoi vedere dal mio account, cominciare a collaborare e guadagnare tramite Instagram.

Non mi resta che salutarti e rimanere a disposizione per qualsiasi tuo dubbio!

data-ad-slot="8046229415" data-ad-format="auto">
Shares
Share This