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Social Media 12 Settembre 2022

Link in bio: cosa vuol dire, come inserirlo e alcuni consigli

Guida alla dicitura “link in bio” su Instagram e TikTok. Significato e alcune tips sull’utilizzo.

Probabilmente ti è capitato un sacco di volte di vedere, alla fine della caption dei tuoi account preferiti su Instagram e TikTok, la dicitura “scopri di più al link in bio”. Se sei un social media manager saprai benissimo che su Instagram e TikTok non è possibile inserire dei link cliccabili all’interno della didascalia dei post e che il link in bio è essenziale per indirizzare il pubblico verso il tuo sito web.

In questo articolo ho deciso di spiegarti come ottenere il massimo dal link che andrai a inserire all’interno della tua biografia Instagram e / o TikTok.

Cosa significa link in bio

Come suggerisce il nome stesso, con il termine link in bio ci si riferisce all’URL cliccabile che puoi aggiungere alla sezione del tuo profilo su Instagram, principalmente, e ora anche TikTok. La maggior parte delle piattaforme social media ti dà la possibilità di aggiungere un link nella biografia al fine di portare i tuoi follower al tuo sito web, ad una determinata pagina di prodotto o contenuto importante.

Su piattaforme come Facebook e Twitter, l’aggiunta di un collegamento alla home page del tuo sito web è più che sufficiente poiché è possibile condividere collegamenti cliccabili a singole pagine all’interno dei post. Diverso è il discorso per Instagram, dov’è possibile condividere link cliccabili nelle Stories ma non nei post, e TikTok, dove solo i profili con più di 10.000 follower possono condividere dei link all’interno della recente funzione Story. Il problema dei link nelle Stories è che si tratta di contenuti effimeri che scompaiono dopo 24 ore, quindi non sono l’ideale per evidenziare degli URL importanti sui quali si desidera aumentare il traffico.

Il collegamento nella bio è quindi la soluzione, anche se può sembrare limitante quando si desidera evidenziare più prodotti o pagine importanti. Fortunatamente ci sono diversi tool online che ti permetteranno di inserire più link raggruppati all’interno di un’unica pagina di destinazione personalizzata con un singolo link da inserire sul tuo profilo.

Come inserire un link nella bio Instagram

Aggiungere o modificare un link all’interno della bio Instagram è molto semplice:

  1. Vai sul tuo profilo e clicca su “Modifica profilo”,
  2. Alla sezione sito web inserisci il link corretto,
  3. Salva cliccando sulla spunta in alto a destra.

Come inserire un link nella bio TikTok

Per aggiungere o modificare un link su TikTok la procedura è più o meno la medesima. L’unico limite è che per inserire un link in bio su TikTok è necessario disporre di un account seguito da almeno 5.000 persone.

Se hai almeno 5k follower puoi quindi aggiungere un link con questa procedura:

  1. Vai sul tuo profilo cliccando su “Profilo” in basso a destra,
  2. Clicca su “Modifica profilo”,
  3. Alla voce sito web aggiungi il link desiderato,
  4. Salva ed esci dalla pagina di modifica.

I migliori tool per raggruppare gli URL per i social media

Se desideri condividere collegamenti a più pagine e prodotti puoi utilizzare un “raggruppatore di link”. Si tratta di strumenti online, gratuiti o meno, che ti consentiranno di creare una pagina di destinazione personalizzata per ospitare tutti i link che desideri condividere con le persone che ti seguono.

Linktree

Linktree è un’ottima opzione per raggruppare URL ed è forse uno tra i tool più utilizzati al mondo. Esiste una versione gratuita che già include molte funzionalità, come collegamenti illimitati e personalizzabili con immagini e icone. La versione Pro ha un costo di 8 dollari al mese e consente di rimuovere il logo Linktree per sostituirlo con quello del tuo brand.

Ecco come può apparire una pagina di destinazione creata con Linktree:

Feedlink

Feedlink è uno strumento di collegamento creato da EmbedSocial. La pagina di destinazione è completamente personalizzabile e il tool consente di tenere d’occhio le prestazioni dei link, con statistiche aggiornate per ciascun collegamento. Anche in questo caso è disponibile una versione gratuita dedicata a piccole aziende, con la possibilità di funzionalità aggiuntive a partire da 3 dollari al mese.

Lnk.Bio

Altra opzione che mi sento di suggerirti è Lnk.Bio. Questo tool online consente di aggiungere collegamenti illimitati anche con il piano gratuito, mentre i piani a pagamento, che partono da 0,99 dollari al mese, permettono di personalizzare i layout, ottenere statistiche complete, programmare i link e molto altro.

Alcuni consigli per utilizzare il link in bio in modo efficace

Ora che sai come impostare un link in bio, ecco alcuni consigli per utilizzare questa funzione in modo efficace:

  • promuovi delle scontistiche in corso per aumentare le visite al tuo sito web,
  • promuovi il lancio di un nuovo prodotto / servizio,
  • invita le persone a scaricare un lead magnet, come un e-book gratuito in cambio dei loro dati,
  • metti in evidenza delle informazioni sul tuo brand, come per esempio la pagina “Chi siamo”,
  • condividi gli articoli più letti oppure gli aggiornamenti più recenti,
  • indirizza le persone a un video o a un podcast che desideri promuovere,
  • offri un campione gratuito o una demo condividendo la pagina di registrazione.

In conclusione

Se utilizzi il giusto approccio, il link in bio ti consentirà di attirare lead di qualità e spostarli lungo il tuo funnel di conversione. Sfrutta al massimo le idee che ti ho dato in questo post per iniziare a utilizzare questa funzionalità per migliorare la strategia digitale della tua attività. Vedrai che risultati!


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Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
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