Social Media 14 Dicembre 2023

La psicologia dietro i like e i commenti su Instagram

Cosa c’è dietro ai mi piace e ai commenti di Instagram?

Instagram è una delle piattaforme di social media più popolari al mondo e conta oggi oltre un miliardo di utenti attivi mensili. Il focus di Instagram sono i contenuti visivi, ecco perché nel corso degli anni si è trasformato in uno strumento potente per aziende e persone con necessità di connettersi con il proprio pubblico e costruirsi una brand identity.

Una delle caratteristiche di base di questo social media (ma non solo) è la possibilità di mettere mi piace e commentare i post. I mi piace e i commenti rappresentano una sorta di validazione sociale, in grado di fornire agli utenti un senso di accettazione e approvazione da parte dei loro pari. Possono anche rappresentare una misurazione del successo per aziende e influencer, che si affidano alle metriche di coinvolgimento per valutare l’efficacia dei propri contenuti e delle proprie campagne.

Ma perché sono così importanti i mi piace e i commenti su Instagram e qual è la psicologia dietro queste azioni?

La psicologia dietro ai like Instagram

I like sono la forma più semplice di coinvolgimento su Instagram e svolgono un ruolo cruciale nelle dinamiche sociali della piattaforma. Ecco alcuni dei concetti psicologici chiave dietro ai “mi piace” sui social media.

Riprova sociale

La riprova sociale è una regola per la quale le persone tendono ad accettare o a ritenere corretti dei comportamenti condivisi da un numero elevato di persone, soprattutto all’interno della propria cerchia. Su Instagram, la riprova sociale si manifesta sotto forma di “mi piace”. Quando gli utenti vedono che un post ha ricevuto molti “mi piace”, infatti, potrebbero essere più propensi a mettere like allo stesso.

Ciò crea un effetto a cascata, in cui i post popolari continuano a ricevere più coinvolgimento, mentre i post meno popolari vengono spesso ignorati.

Validazione ed accettazione

I “mi piace” possono anche fungere da forma di validazione ed accettazione per gli utenti di Instagram. Non è raro che gli utenti si sentano soddisfatti e valorizzati nel momento in cui ricevono molti like per un contenuto, perché esiste così una prova tangibile che il lavoro svolto venga effettivamente apprezzato dai loro pari.

Autostima

Per alcuni utenti di Instagram, i “mi piace” sono direttamente legati alla loro autostima. Un utente che riceve costantemente “mi piace” per i propri post potrebbe sentirsi socialmente importante, mentre un utente che riceve pochi “mi piace” potrebbe sentirsi ignorato o respinto. Ciò potrebbe creare un ciclo infinito in cui gli utenti si sentono motivati a pubblicare solo ed esclusivamente contenuti che potrebbero ricevere molti like al fine di mantenere la propria autostima.

Alcuni post utili e correlati:

La psicologia dietro i commenti

Se i like rappresentano la forma più basilare di interazione su Instagram, i commenti sono decisamente più preziosi. Essi, infatti, consentono agli utenti di partecipare a conversazioni, creando un senso di comunità e di connessione. Di seguito quanto sta alla base dei commenti su Instagram.

Coinvolgimento degli utenti

I commenti sono uno dei modi più efficaci per migliorare il coinvolgimento degli utenti su Instagram. Quando le persone hanno la sensazione che le loro parole vengono ascoltate e ricevono risposte, sono più inclini a continuare a interagire con i contenuti e i brand di riferimento. Questo genera automaticamente un ciclo di fedeltà nei confronti degli account seguiti.

Comunità e connessione

I commenti possono anche creare un senso di comunità e connessione tra gli utenti. Quando gli utenti creano conversazioni tra loro attraverso i commenti, si sentono in generale parte di un gruppo più ampio che condivide interessi o valori simili. Ciò può creare un senso di appartenenza e identità prezioso, sia per gli individui che per i brand.

Contenuti generati dagli utenti

I commenti possono anche rappresentare una forma di contenuto generato dagli utenti, poiché si tratta di un modo per raccogliere feedback e opinioni delle persone. Ascoltando i commenti e rispondendo a essi, è possibile comprendere meglio ciò di cui gli utenti hanno bisogno e come interagiscono con i contenuti.

Se ti occupi della comunicazione di un’azienda o sei un creator, i commenti possono aiutarti a migliorare la tua content strategy, portandoti a creare contenuti più coinvolgenti per il futuro.

L’impatto dell’algoritmo Instagram sulla psicologia

Anche l’algoritmo Instagram può avere un discreto impatto sulla psicologia degli utenti.

In primis abbiamo la FOMO (Fear Of Missing Out – Paura di perdere qualcosa), la quale può mettere gli utenti in una situazione di ansia e stress e portarli a controllare costantemente il loro feed per restare aggiornati. La FOMO su Instagram è cresciuta soprattutto dopo l’introduzione delle Stories: essendo contenuti effimeri della durata di 24 ore, gli utenti le guardano per prime, spesso anche tralasciando il feed stesso.

I contenuti Instagram sono anche in grado di creare un senso di confronto sociale. Spesso capita di vedere post (o Stories) di amici e / o influencer che sembrano avere uno stile di vita più emozionante rispetto a quello da noi condotto, portando a sentimenti di gelosia e ineguatezza dati dal confronto.

Dobbiamo sempre ricordare che Instagram è un social media e non è la realtà. Quindi, nei confronti dei contenuti visualizzati è sempre necessario mantenere un comportamento distaccato ed è fondamentale ricordare che se anche si perde una Story o un post non succede assolutamente nulla. Il mondo continuerà a girare così come ha sempre fatto.


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Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
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