
Pubblicare su Instagram: migliore orario e ogni quanto postare
Qual è il migliore orario per pubblicare su Instagram e ogni quanto bisognerebbe farlo? Chi con i social media si trova agli inizi per la promozione della propria attività, molto spesso si chiede qual è il migliore orario per pubblicare su Instagram e ogni quanti giorni farlo. Oggi risponderemo ad entrambe le domande.
Perché giorno e orario sono importanti
Anche se il feed in ordine cronologico è stato abbandonato da Instagram diversi anni fa in favore del feed algoritmico, ovvero basato sulle preferenze degli utenti, da qualche tempo è tornato con due modalità di visualizzazione: Preferiti e Following.
Selezionando questa nuova opzione, tutti gli utenti potranno visualizzare per primi i contenuti delle persone che seguono o quelle che hanno inserito all’interno della lista dei propri profili preferiti. Ecco perché il giorno e l’orario in cui pubblicare su Instagram assumono di nuovo un’importanza centrale.
Come decidere ogni quanto pubblicare su Instagram
Fino a non molto tempo fa la teoria più accreditata era quella di mettere un post Instagram almeno una volta al giorno. In realtà, a meno che non si tratti di attività particolari, come per esempio legate a news e giornalismo, pubblicare tutti i giorni su Instagram non ha senso perché si rischierebbe una cannibalizzazione dei contenuti.
Tendenzialmente, la maggior parte dei brand pubblica tra le 2 e le 4 volte alla settimana, a seconda del proprio calendario editoriale.
Quello che puoi fare tu, se sei agli inizi con Instagram, è testare creando il tuo calendario editoriale in base a quanto materiale hai a disposizione e quanto ne riusciresti a produrre per garantire una buona frequenza di pubblicazione.
Inoltre, con il boom delle storie su Instagram si è anche perso il senso di pubblicare tutti i giorni uno o più post nel feed, proprio perché le prime sono sicuramente più fruibili e apprezzate dagli utenti.
In linea di massima, quindi, si possono utilizzare le Instagram stories per aggiornamenti più frequenti, tutti i giorni e anche più volte al giorno, e i post nel feed con una cadenza più limitata per offrire informazioni e contenuti che con delle semplici storie di 15 secondi perderebbero di valore.
Non scordarti di:
- Seguirmi su Instagram per ricevere tips, consigli per il tuo profilo e per rimanere in contatto con me
- Iscriverti ad Esplora. per leggere novità, strategie, opportunità di lavoro e collaborazioni tramite mail
Giorni e migliori orari per pubblicare su Instagram
Compreso ogni quanto pubblicare su Instagram per evitare la cannibalizzazione dei contenuti, vediamo ora quali sono i giorni e i migliori orari da sfruttare.
Diciamo che non esiste una risposta standard a questa domanda.
Per capire a che ora pubblicare su Instagram è necessario prima di tutto avere un account Business o Creator. Con queste tipologie di account, dedicate a brand e influencer, è possibile capire quando il pubblico di destinazione è online e strutturare così un calendario editoriale sulla base delle loro esigenze.
Chiaro è che all’inizio sarà necessario fare dei test, provando diversi giorni e orari. Queste prove dovranno durare almeno un mese, così da consentire a Instagram di raccogliere quanti più dati possibili attraverso gli Insights, ovvero le statistiche del profilo disponibili solo per account Business e Creator.
Instagram Insights e gli orari giusti per pubblicare
Per capire gli orari giusti per pubblicare su Instagram ti basterà eseguire questi semplici passaggi:
- Accedi al feed del tuo profilo,
- Clicca il button Insights, visibile tra la bio e il feed,
- Vai alla statistica “Numero totale dei follower”,
- Scorri in basso fino a “Periodi di maggiore attività”.

In questa tab potrai vedere per ogni giorno della settimana gli orari in cui i tuoi fan sono più attivi. Ed ecco che scoprirai i migliori orari per pubblicare su Instagram per la tua attività!
Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.


Notizie correlate


Come si fanno i Reels su Instagram: guida per il tuo business
Come creare Instagram Reels di successo per la tua azienda Nonostante i problemi di engagement riscontrati negli ultimi tempi su…


Instagram Shopping: come creare uno shop + 3 consigli per migliorare le vendite
Se hai un negozio online, Instagram shopping può aiutarti ad aumentare le tue vendite. Ecco tutto quello che dovresti sapere…