Quando pubblicare su Instagram: gli orari migliori | Danilo Maimone

Una delle domande che ricevo con più frequenza riguarda proprio l’orario migliore per caricare un post e, quindi, sapere quando pubblicare su Instagram per ricevere più interazioni e, di conseguenza, aumentare l’engagement.

Premetto che non esiste un orario standard per pubblicare su Instagram ma ogni profilo ha una diversa strategia di posting.
In questo articolo ti spiegherò come scoprire al meglio quando pubblicare su Instagram.

Quando pubblicare su Instagram: esiste un orario perfetto?

La risposta a questa domanda può avere numerose variabili ma una cosa è certa: non esiste un orario preciso per la pubblicazione di un contenuto su Instagram.

Quali sono i fattori che influiscono l’ora per pubblicare su Instagram?

Come hai potuto intuire non è facile trovare l’orario migliore e sapere quando pubblicare su Instagram per raggiungere la maggior parte dei tuoi follower così da avere un buon valore di engagement.

Trovare l’orario perfetto risulta essere davvero difficile perché ci sono molti fattori che influiscono sulla scelta di quest’ultimo, tra questi:

  • Abitudini dei tuoi follower: ogni persona ha delle abitudini diverse e non tutti sono online nello stesso range di tempo.
  • Nazionalità dei tuoi follower: seppur questa variabile non è per tutto è comunque opportuno citarla. Alcune persone che ti seguono non provengono dalla stessa nazione questo potrebbe far variare l’orario in cui i tuoi follower si trovano online.
  • Età: i follower del tuo profilo saranno sicuramente di età differente, questo, di pari passo al primo fattore citato, non ti darà modo di capire l’orario esatto per pubblicare su Instagram.
  • Varie ed eventuali: tutti nella vita abbiamo imprevisti e attività che non ci siano prefissati, questo farà variare l’orario di quando pubblicare su Instagram.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei possibili fattori che influiscono sull’orario di pubblicazione di Instagram: non è facile percepire ciò che i tuoi follower faranno durante il giorno, seppur ognuno di loro abbia una routine giornaliera.

Ti consiglio di studiare anche le Instagram Stories e capire quale possa essere l’orario in cui, le stesse, risultano aumentare più velocemente: potrà esserti utile scoprire in quale ordine appaiono le visualizzazioni storie Instagram.

SEGUIMI SU INSTAGRAM
COLLABORAZIONI, AUMENTARE FOLLOWER SU INSTAGRAM, TIPS E ALTRO!

Analizza i tuoi follower per capire quando pubblicare su Instagram

La prima cosa da fare per scoprire quando pubblicare su Instagram è analizzare i tuoi follower: senza questa attività di analisi non potrai avere dei dati precisi e, di conseguenza, l’orario perfetto per pubblicare su Instagram.

Oltre ad utilizzare i migliori strumenti per analizzare follower puoi fare uso delle Instagram Insights che puoi trovare direttamente nell’applicazione.

Quando pubblicare su Instagram grazie ad Instagram Insight

Sicuramente utilizzi già le Instagram Insight per controllare i dati del tuo profilo, in questo caso, però, imparerai come sapere quando pubblicare su Instagram.

Instagram permette di controllare direttamente gli orari e i giorni in cui i tuoi follower sono più attivi e interagiscono con i tuoi post, per farlo non devi fare altro che seguire questi semplici passaggi:

  1. Apri l’applicazione di Instagram
  2. Clicca sul tuo profilo
  3. Seleziona le tre righe in alto a destra
  4. Clicca nella voce “Insights” o “Dati Statistici
  5. Seleziona “Pubblico
  6. In basso troverai la voce “Follower
  7. Clicca su “Orari

In questo modo avrai tutte le informazione per sapere quando pubblicare su Instagram.

Quando Pubblicare su Instagram Insight - ProfiloQuando Pubblicare su Instagram Insight - Dati statistici

Di seguito avrai la possibilità di trovare quali sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram oppure i giorni migliori.

Quando Pubblicare su Instagram Insight - Follower per Giorni miglioriQuando Pubblicare su Instagram Insight - Follower per ora migliore

Potrebbe interessarti anche:

I dati di Instagram Insight sono affidabili?

I valori che troverai nei dati qui sopra non sono sempre del tutto veritieri.
Il motivo è quello citato sopra: ci sono davvero tante variabili che permettono di “falsare” i valori.

Ovviamente, tengo a sottolineare, che questi dati non sono assolutamente veri per chi acquista like o utilizza servizi di automazione, o tool e app esterne (come quelle per vedere chi visita il tuo profilo Instagram) visto che questi ultimi falseranno sicuramente i dati reali, proprio per questo, scopri come eliminare profili inattivi su Instagram.

Ti ricordo che per visualizzare tutti i dati di Instagram Insight, tra cui quello per sapere quando pubblicare su Instagram, è obbligatorio avere un account aziendale (Business); se non lo hai devi passare da account privato ad account aziendale.

Puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Apri l’applicazione di Instagram
  2. Vai nel tuo profilo
  3. Clicca sulle 3 righe in alto a destra
  4. Seleziona “Impostazioni
  5. Clicca sulla voce “Account
  6. Infine seleziona “Passa ad account aziendale

ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK
Collabora con aziende e molto altro!

Quando postare su Instagram: tutti i consigli per trovare l’orario perfetto

È arrivato il momento di tirare le somme e capire, realmente, quando postare su Instagram ed avere la possibilità di trovare più follower possibili online per far decollare il tuo post, ovviamente si intende sia da app che pubblicare la foto su Instagram da pc.

Quello che sto per dirti non sono delle regole obbligatorie ma consigli utili per una corretta pubblicazione su Instagram:

  • Non pubblicare la mattina presto o la sera tardi: pensa sempre a quando TU utilizzi Instagram e quali sono gli orari in cui tu e i tuoi amici/colleghi la utilizzano. Non pubblicare mai dopo le 21/22 e prima delle 13.
  • Evita di pubblicare durante il weekend: pubblicare durante il weekend, a volte, potrebbe essere contro producente, visto che nei giorni festivi i tuoi follower non sono così tanto attivi come nei giorni feriali. Prima, però, analizza il tuo profilo per capire se è realmente così per il tuo profilo.
  • Cerca di non pubblicare durante gli orari di ufficio/scolastici: chi va a scuola o chi a lavoro ha comunque quelle ore occupate ed impossibilitato (o almeno dovrebbe) nell’uso del cellulare e, quindi, di Instagram. Ovviamente questo consiglio puoi non rispettarlo nel caso in cui il tuo account/business richiede la pubblicazione durante quegli orari.
  • Evita di pubblicare durante eventi importanti: cerca sempre di capire cosa ti circonda, quello che succede. Se durante quei giorni ci sarà un evento che coinvolge molti dei tuoi follower (es. Milano Fashion Week, se sei di Milano, oppure elezioni politiche e altro ancora) evita di pubblicare perché molto probabilmente la reach sarà molto più bassa del solito.

Ricordati soprattutto di queste informazione se si tratta di un post sponsorizzato o di una collaborazione su Instagram.

Quali sono gli orari consigliati per pubblicare su Instagram?

Prima di continuare voglio dirti che questi sono orari consigliati seguendo le informazioni citate poco prima: quindi non sono orari studiati per il tuo profilo. Per farlo è fondamentale analizzare tutto il profilo e capire come fare.

Negli orari consigliati per pubblicare su Instagram vedrai anche degli orari della mattina anche se poco prima ti ho consigliato di non pubblicare a quell’ora. Questo orario, infatti, è indicato per chi ha necessita di pubblicare la mattina.

  • Lunedì
    • Tra le 10 e le 13
    • Dalle 14.30 alle 16.00
    • Tra le 18 e le 21
  • Martedì
    • Tra le 10 e le 13
    • Dalle 14.30 alle 16.00
    • Tra le 18 e le 21
  • Mercoledì
    • Tra le 10 e le 13
    • Dalle 14.30 alle 16.00
    • Tra le 18 e le 21
  • Giovedì
    • Tra le 10 e le 13
    • Dalle 14.30 alle 16.00
    • Tra le 18 e le 21
  • Venerdì:
    • Tra le 10 e le 13
    • Dalle 14.30 alle 16.00
    • Tra le 18 e le 21
  • Sabato
    • Tra le 14.00 e le 16.00
    • Tra le 18 e le 21
  • Domenica:
    • Tra le 14.00 e le 16.00
    • Tra le 18 e le 21

Ovviamente questa attività di analisi ti permetterà di poter avere un calendario di orari ben precisi e, quindi di creare un piano editoriale Instagram ben ottimizzato.

I migliori tool per sapere quando pubblicare su Instagram

Oltre l’appoggio degli orari consigliati sopra citati, ci sono dei tool che ti permettono di capire l’orario migliore per postare su Instagram semplicemente analizzando il tuo profilo.

Quali sono? Vediamoli insieme.

Virality

Ormai conoscete tutti il mio amore verso Virality, un’applicazione completa che ti permette di scoprire tantissime informazioni del tuo account e, soprattutto, 100% italiana.

Una delle feature disponibili di Virality è proprio quella di trovare l’orario migliore per postare su Instagram, analizzando il comportamento dei tuoi follower e l’attività degli stessi.

Una volta loggato nell’applicazione, non dovrai fare altro che attendere l’analisi del tuo profilo e troverai le informazioni sull’orario di pubblicazione consigliato per il tuo account nella tab illustrata qui sotto.

I migliori tool per sapere quando pubblicare su Instagram - Virality

Come sempre, ti ricordo, che, se utilizzi sistemi di automazione o acquisti/hai acquistato dei follower, i valori di questo dato potrebbero non essere del tutto reali, fai attenzione ai limiti Instagram se fai una di queste attività.

Later

I migliori tool per sapere quando pubblicare su Instagram - Later

Un’altra applicazione molto valida e partner di Instagram è Later, molto utile anche per la pubblicazione automatica di un post su Instagram.

Proprio grazie all’attività di posting, l’applicazione in questione, ti dirà quando pubblicare su Instagram analizzando i tuoi ultimi 7 post ed evidenziandoti in giallo, nel momento di posting con Later, l’orario migliore per postare il tuo contenuto su Instagram.

Come puoi vedere nell’immagine è davvero semplice ed intuitiva.

I tool per programmare i post nei migliori orari di pubblicazione

Siamo quasi arrivati alla conclusione della guida per sapere quando pubblicare su Instagram; prima di farlo, però, voglio mostrarti alcune applicazioni che ti saranno utili per programmare i tuoi post dopo aver trovato i migliori orari per pubblicare su Instagram.

OnlyPult

I tool per programmare i post nei migliori orari di pubblicazione - OnlyPult

Il miglior tool in assoluto, secondo me, per la programmazione di contenuti su Instagram, ti permette di organizzare il tuo piano editoriale in modo semplice e veloce.

Avrai la possibilità di pubblicare su Instagram in modo automatico e scegliere l’orario di pubblicazione a tuo piacimento (seguendo i consigli per sapere quando pubblicare su Instagram).

Virality

I tool per programmare i post nei migliori orari di pubblicazione - Virality

Come spiegato nell’articolo relativo a questa applicazione, oltre alle altre funzionalità a disposizione, avrai anche la possibilità di preparare il tuo post (scegliere i migliori hashtag, sapere se la foto avrà successo prima della pubblicazione ecc..) e programmarlo.

La pubblicazione non sarà automatica ma riceverai una notifica nell’orario migliore di pubblicazione.

HopperHQ

I tool per programmare i post nei migliori orari di pubblicazione - HopperHQ

Un altro tool davvero utile.

Le funzionalità sono analoghe a quelle citate nelle altre applicazioni, seppur, in questo caso, l’applicazione, le guide e il supporto saranno solo ed esclusivamente in lingua inglese.

Later

I tool per programmare i post nei migliori orari di pubblicazione - Later

Ci risiamo eh! Nuovamente quest’applicazione?

A parer mio è davvero semplice e intuitiva: permette di utilizzare moltissime funzionalità, tra cui quella di programmazione per i post di Instagram oltre alle analytics dei post stessi.

PRENOTA UNA CONSULENZA
Contattami per crescere su Instagram!

Conclusione

Bene, ora sai come trovare i migliori orari per pubblicare su Instagram: come puoi vedere non è per niente facile.

Un ultimo consiglio che posso darti è quello di fare dei test e provare a pubblicare in orari diversi e giorni diversi per capire quale di questi possa fare al caso tuo.

Sapere quando pubblicare su Instagram, insieme a quella per sapere come trovare i migliori hashtag Instagram, rimane una delle domande alla quale si cerca disperatamente una risposta precisa ma, purtroppo, risulta essere davvero difficile farlo.

Shares
Share This