🏆
Classifiche
🎙
Interviste
📖
Libri
💼
Marketing
📰
News
🔧
Tool

Quattro tool per creare e modificare storie Instagram

Come fare storie su Instagram like a pro, i tool imperdibili

Le storie su Instagram sono diventate imprescindibili per qualsiasi brand o creator che utilizza la piattaforma a fini commerciali. Dopo un iniziale scetticismo, anche dovuto al fatto che si trattava di una tipologia di contenuto “copiata” da Snapchat, oggi gli utenti le amano e non ne farebbero mai a meno, anche perché restano online solo 24 ore e fanno leva sul principio psicologico della FOMO (Fear of Missing Out, paura di perdere qualcosa).

Secondo le statistiche, oggi l’87% della totalità degli utenti posta storie Instagram tutti i giorni e chi non le fa comunque le guarda. 

La qualità in questo caso conta molto, anche perché a “skippare” e passare alla storia successiva è un attimo. Quindi ecco quattro tool imperdibili per creare storie Instagram e modificarle.

Come creare storie su Instagram: la cassetta degli attrezzi

Come detto poco sopra, quando sono nate le storie su Instagram nell’agosto del 2016, gli utenti erano molto scettici in merito a questa funzione. Come in tutte le cose, però, il tempo rafforza la qualità del contenuto e oggi nessun marketer ne farebbe più a meno per la propria Instagram Strategy.

Ma come si fanno le storie su Instagram

Ecco di seguito un elenco di applicazioni, gratuite e non, per le tue Stories!

Canva

Quattro tool per creare e modificare storie Instagram: Canva
Quattro tool per creare e modificare storie Instagram: Canva

Canva è un tool molto semplice ed intuitivo per creare qualsiasi tipo di contenuto grafico: statico e / o animato. Al suo interno è possibile trovare dei formati già impostati, tra cui anche le storie per Instagram, con dei template suddivisi per argomento che possono essere utilizzati come base di partenza per trovare l’idea vincente da condividere sulla piattaforma.

Questo strumento, disponibile in modalità freemium e anche in versione app, è ottimo anche per modificare video e foto esistenti prima di caricarle su Instagram. Ti basterà effettuare l’upload del contenuto e utilizzare il programma online per aggiungere forme, icone, testi e tutto quello che ti dice la fantasia.

Una volta raggiunto il risultato desiderato puoi scaricare il contenuto in PNG o JPEG se immagine statica, MP4 per i video, e potrai finalmente condividere le tue storie su Instagram.

Unfold

Quattro tool per creare e modificare storie Instagram - Unfold
Quattro tool per creare e modificare storie Instagram – Unfold

Tra le app per creare storie Instagram non potevamo non menzionare Unfold. Disponibile per iOS e Android, l’app contiene dei template già esistenti da cui partire per la creazione di storie Instagram belle e professionali. Nella versione gratuita ci sono alcune basi interessanti da cui partire, che però aumentano a dismisura con la versione a pagamento,

Unfold+ ha un costo di 2,99 euro e consente di sbloccare l’accesso completo a template e font, mentre Unfold Pro, che comprende Unfold+, la possibilità di caricare font personalizzati, aggiungere colori alle palette, caricare loghi e sticker esterni, ha un costo di 21,99 euro.

Il vantaggio di Unfold, anche nella sua versione gratuita, è che le storie Instagram vengono salvate e possono essere modificate per essere ricaricate nel tempo.

Non scordarti di:

Adobe Spark

Quattro tool per creare e modificare storie Instagram - Adobe Spark
Quattro tool per creare e modificare storie Instagram – Adobe Spark

Adobe Spark è una tra le migliori app per creare storie su Instagram. Come per le altre due sopra descritte, anche per utilizzare Adobe Spark non è necessario avere particolari competenze grafiche. Puoi partire da dei template già disponibili e modificarli fino a raggiungere il risultato desiderato. 

Il costo di Adobe Spark è pari a 9,99 dollari mensili oppure 99,99 dollari annuali, ma è gratuito per tutti gli abbonati ad Adobe Creative Cloud.

Quik

Quattro tool per creare e modificare storie Instagram - Quik
Quattro tool per creare e modificare storie Instagram – Quik

Questa app mobile per creare video storie Instagram è sviluppata da GoPro ed è gratuita per tutti gli utenti iOS e Android. Quik permette di creare video a partire da sequenze di 5 foto, con set di transizioni pre-impostate, la possibilità di aggiungere elementi grafici e musica. Ovviamente, tutti i video vengono ottimizzati in formato verticale.

In conclusione

Di tool e app per creare Instagram Stories ce ne sono davvero tante. Noi oggi abbiamo selezionato le più complete che consentono di fare storie Instagram like a pro, pur non avendo competenze grafiche.

Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?

Scrivimi e lavoriamo insieme!

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

Classifiche
Crescita social dei conduttori, cantanti e nuove proposte di Sanremo 2020

Qual è stata la crescita dei conduttori, cantanti e nuove proposte di Sanremo 2020?

9 Febbraio 2020 -
Classifiche
Crescita social partecipanti Sanremo 2019

Qual è la crescita social dei partecipanti di Sanremo 2019? Vediamolo insieme.

11 Febbraio 2019 -