Snapchat lancia la campagna social Real Friends (anche su Instagram) | Danilo Maimone

Quando si lavora con i social, una delle attività principali e più importanti da fare è studiare quello che fanno e come lo fanno i BIG, ne ho parlato anche in un mio post Instagram.

In questi giorni, infatti, Snapchat ha lanciato una campagna denominata “Real Friends“: campagna che ha il compito di sensibilizzare i rapporti sulla vera amicizia.

Snapchat e la campagna Real Friends: in cosa consiste?

Non si tratta di nessun test o qualcosa di super complicato. In realtà, non sono altro che delle citazioni in pieno stile Snapchat che raccontano cosa e come si comportano dei veri amici.

Le citazioni sull’amicizia che Snap ha deciso di inserire sono di personaggi famosi del passato e non.

Ad esempio, Marilyn Monroe, Gandhi e Aristotele ma anche cantanti come Joan Jett, Jim Morrison e molti altri..

La campagna è stata creata da Snap (azienda fondatrice di Snapchat) in collaborazione con l’agenzia SpecialGuest.

Le attività che stanno spopolando sui social sono solo il punto di lancio per far arrivare la campagna stessa in spot TV, cartelloni pubblicitari e molto altro nei prossimi due mesi.

Snapchat lancia la campagna social Real Friends - Cartelloni Pubblicitari

Visto che stiamo parlando di social è importante menzionare Instagram che vede proprio quest’ultimo uno dei protagonisti principali del “successo” della campagna: l’hashtag #realfriends ha raggiunto più di 1 Milione di post in pochissimo tempo per via dei contenuti marchiati Snapchat.

ENTRA NEL MIO GRUPPO FACEBOOK
Collabora con aziende e molto altro!

Perché la campagna Real Friends?

Snapchat ha sempre voluto mettere al primo posto l’amicizia e la volontà di condividere i contenuti tra amici, proprio per questo, sulla loro applicazione, se non hai aggiunto quel determinato profilo non puoi vedere i suoi contenuti.

Questo, infatti, quanto detto da Kenny Mitchell, direttore Marketing, in un’intervista:

“Questa campagna celebra le amicizie, l’importanza delle amicizie, il ruolo che l’amicizia è fondamentale nella nostra piattaforma. La nostra piattaforma è davvero una risposta ad alcune delle sfide dei social media. È diventato un pò una via di fuga dai social media, dove le persone possono davvero essere se stesse.”

Come annunciato da Snapchat , la campagna in questione, sarà visibile in molti paesi, quali: Australia, Brasile, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Malaysia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito.

La creazione di questa campagna proviene da un recente studio del rapporto sull’amicizia di Snap in collaborazione con Protein Agency.

Il risultato riguardante i rapporti sociali medi di una persona, presi su 10.000 persone di età compresa tra 13 e 75 anni (di Paesi diversi) è stato il seguente:

  • 4,3 “migliori amici”
  • 7,2 “buoni amici”
  • 20,4 “conoscenti”

Snap ha riconosciuto che i valori citati sono in netto contrasto con quello che si potrebbe avere sui social media e, che si potrebbe avere una cerchia di amici “reali” molto più alta. Proprio da questo nasce la campagna per rafforzare i rapporti di amicizia.

Come è strutturata la campagna Snapchat Real Friends?

In questo caso, come citato precedentemente, Snapchat ha deciso di affidarsi ad alcuni Influencer presenti anche su Instagram: i quotefluencers, che non sono altri che pagine Instagram che hanno migliaia e migliaia di follower con un buon numero di engagement che pubblicano frasi o citazioni.

Ecco alcuni Influencer coinvolti che, come puoi vedere, hanno utilizzato tutti la stessa caption: “Brought to you by Snapchat. #RealFriends #FriendshipQuotes” senza alcun TAG ovviamente perché quest’ultimo non ha un account su Instagram.

Snapchat lancia la campagna social Real Friends - soshelays

@sosheslays

Snapchat lancia la campagna social Real Friends - Positivevibequotes

@positivevibesquotes

Snapchat lancia la campagna social Real Friends - Myselflovesupply

@myselflovesupply

Snapchat lancia la campagna social Real Friends - writerspocket

@writerspocket

Snapchat lancia la campagna social Real Friends - deepestquote

@deepest.quote

Snapchat lancia la campagna social Real Friends - poemsporn

@poemsporn_

Snapchat lancia la campagna social Real Friends - poets

@poets

Potrebbe interessarti anche:

Quali sono gli hashtag ufficiali della campagna?

Campagna Snapchat Real Friends Screen realfriends

Non potevano, ovviamente, mancare degli hashtag che rappresentassero questa campagna: #RealFriends e #FriendshipQuotes.

Ad oggi rispettivamente 1,1 Milioni di Post e 1,6 Milioni di Post, anche se si tratta di Hashtag già molto utilizzati precedentemente alla campagna di Snapchat ma non può non attirare la nostra attenzione il Pantone Snapchat.

SEGUIMI SU INSTAGRAM
COLLABORAZIONI, AUMENTARE FOLLOWER SU INSTAGRAM, TIPS E ALTRO!

Cosa ne pensi di questa campagna Snapchat per i “Real Friends”?

Siamo arrivati alle conclusioni, cosa ne pensi? Instagram ha giocato un ruolo fondamentale per mandare il virale questa campagna? Pensi sia una campagna utile per creare più rapporti umani e meno “social”? Come pensi che la prenderà Instagram? Fammelo sapere nei commenti o sul mio profilo Instagram.

Shares
Share This