News 2 Giugno 2023

Gli influencer pagano le tasse sui regali ricevuti: succede in Germania

Nelle ultime settimane, in Germania ha fatto molto discutere la decisione del Governo di far pagare a content creator e influencer una tassa sui prodotti #gifted

Qualche giorno fa, i ragazzi di Webboh hanno pubblicato una notizia: in Germania i prodotti in omaggio per content creator e influencer non sono esattamente gratis. Ho quindi deciso di approfondire ed ecco cosa è emerso…

Il contesto

Che l’influencer marketing sia una tendenza nel mondo della pubblicità online è innegabile. Ormai è prassi per diverse aziende contattare content creator e / o influencer per concordare l’invio di prodotti da sponsorizzare, gratuitamente oppure a pagamento. Una volta ricevuto il prodotto, il content creator o l’influencer parlerà di esso attraverso i suoi canali social, così da aumentarne la conoscibilità, migliorare il sentiment nei confronti dell’azienda e influenzare la propria community all’acquisto.

In Germania i prodotti #gifted non sono considerati tali

A differenza di tutti gli altri paesi, ai sensi del diritto tributario, in Germania i prodotti #gifted non vengono considerati un regalo. Il TikToker Nic Kaufmann, in uno dei suoi video più recenti, ha raccontato che le cose non sono così semplici e che i regali gratuiti, in realtà, sono semplicemente dei prodotti ricevuti con uno sconto.

@nickaufmann

So to answer the question… not really!

♬ original sound – Nic Kaufmann

Ecco come funziona. Salvo alcune eccezioni, prodotti in omaggio e campioni sono considerati “Sacheinnahmen” e i destinatari devono pagare una tassa pari al 43% sul valore di vendita. Il Finanzamt, organo di controllo tedesco, può facilmente scoprire tutti i doni ricevuti da influencer e content creator, sia attraverso delle ricerche online che con i cosiddetti “Kontrollmitteilungen”, utilizzabili per verificare se un contribuente ha adempiuto ai propri obblighi fiscali. In questo modo è possibile ai fini legislativi tracciare tutto, nonché di verificare la correttezza dei dati inseriti in fase di dichiarazione dei redditi da parte di content creator e influencer.

Le eccezioni previste dalla legge

Tuttavia, la normativa tributaria tedesca prevede due eccezioni. Non dovrà essere versata alcuna tassa nei seguenti casi:

  • se l’influencer / content creator rispedisce il prodotto all’azienda,
  • se il prodotto ha un valore di vendita inferiore a 10 euro,
  • se l’azienda paga la tassa al posto del creator, purché il prodotto non abbia un valore superiore ai 10.000 euro.

Sicuramente una posizione interessante quella intrapresa dal Governo tedesco e che ha fatto molto discutere. Allo stesso tempo, però, questo è un chiaro segnale di cambiamento. Content creator e influencer stanno assumendo un ruolo sempre più di rilievo nel panorama della pubblicità online e il fatto di applicare una tassa sul loro lavoro significa che le istituzioni stanno piano piano aprendo gli occhi per riconoscere tali professioni. Giusto o sbagliato non saprei… Ai posteri l’ardua sentenza!


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Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
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