
TikTok potrebbe iniziare a fornire i risultati di ricerca Google
In fase di test un’opzione che integra i risultati di ricerca Google all’interno dell’app TikTok
TikTok sta testando una nuova funzione che integra la ricerca di Google nei suoi risultati di ricerca. Questo test è stato individuato da Radu Oncescu, app researcher, e mostra una piccola casella a metà della pagina di ricerca di TikTok che invita gli utenti a ricercare gli stessi termini su Google.

Un portavoce di TikTok ha confermato a Business Insider che la funzione è effettivamente una delle integrazioni di terze parti che la società sta attualmente testando in alcuni mercati. Quindi, possiamo dire con certezza che non si tratta di una fake news, bensì di un test che davvero sta avendo luogo. Tra l’altro, questa notizia segue quella lanciata da The Verge qualche giorno fa, secondo la quale TikTok stava lavorando all’incorporamento delle voci di Wikipedia direttamente all’interno della sua app.
Il futuro di TikTok
TikTok è in continua evoluzione e, grazie anche a queste funzionalità, sta continuando la sua personale rivoluzione, staccandosi sempre di più da quello che è spesso considerato il“social dei balletti”. I test attualmente in corso ci dicono che l’app ha tutta l’intenzione e l’ambizione di diventare un punto di riferimento per tutto ciò che gli utenti potrebbero fare online.
Anche se per ora si tratta solo di un esperimento, l’inclusione di Google Search è interessante per diverse ragioni. Lo scorso anno, infatti, era emerso che i giovani utenti utilizzano TikTok e Instagram per fare ricerche online. Secondo le ultime statistiche, quasi il 40% dei giovani, quando ricerca un posto per il pranzo, non va su Google Maps o Search, bensì sui social media e nello specifico TikTok e Instagram.
Si tratta di cifre approssimative, ma questo cambiamento nel comportamento di ricerca rappresenta una grande novità rispetto alle modalità di ricerca degli ultimi anni. I social media sono già estremamente centrali nella vita quotidiana e non è difficile immaginare che i giovani non vogliano dover uscire dalle loro app preferite quando ricercano qualcosa.
In conclusione
È ormai innegabile che TikTok non sia una meteora destinata a scomparire come tutti pensavano all’inizio. A oggi possiamo dire che sia diventato un vero e proprio strumento di marketing, al pari di Instagram, e sono in aumento gli utenti che trascorrono il loro tempo sull’app.
Il fatto di integrare delle app di terze parti al suo interno, come per esempio Google, è un chiaro segno della volontà di attirare un numero sempre maggiore di utenti e di volerne “monopolizzare” il tempo online. Insomma, potrebbe essere una guerra silenziosa dichiarata a Meta, le cui app sono state fino a oggi molto utilizzate dagli utenti per informarsi online (nel bene e nel male).
Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente? Scrivimi e lavoriamo insieme!
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.


Notizie correlate


Novità Instagram: in arrivo la possibilità di nascondere i like
In fase di test la possibilità di nascondere i like messi a post e Reels su Instagram Che Instagram sia…


Grande novità su Twitch: arrivano le Stories
Visto l’enorme successo del formato Stories, anche Twitch decide di lanciarsi sui contenuti effimeri Nei giorni scorsi, Twitch ha annunciato…