
Tre cose da sapere prima di lanciare un Instagram giveaway
Vuoi lanciare un giveaway su Instagram ma la normativa di confonde? Ecco tre cose che dovresti assolutamente sapere.
Un Instagram giveaway non è altro che un contest online che sfrutta la piattaforma Instagram per offrire in cambio un regalo, quindi un premio, a chi compie una determinata azione, come per esempio un commento o una condivisione, con unâestrazione casuale dei vincitori.
Ma i giveaway su Instagram sono legali in Italia?
Ecco tre cose che dovresti assolutamente sapere prima di lanciarne uno.
Instagram giveaway: sono legali in Italia?

La risposta è dipende da diversi fattori.
I giveaway su Instagram sono da considerarsi dei veri e propri concorsi a premio, a meno che non rientrino nelle esclusioni ministeriali descritte dal d.P.R. 430/2001 che identificano alcune eccezioni come, per esempio, quella del modico valore.
Secondo la normativa italiana sui concorsi a premi, rientrano nellâesclusione sopra descritta tutte quelle iniziative in cui il premio messo in palio abbia un valore assimilabile a quello di un lapis, una bandierina o un calendario. Insomma, un piccolo gadget.
In caso diverso, quindi, lâInstagram giveaway sarĂ da considerarsi un vero e proprio concorso e dovrĂ necessariamente seguire la legislazione attualmente in vigore.
Altra precisazione da fare è in merito al soggetto promotore, ovvero chi può lanciare un contest su Instagram in Italia.
La risposta a questa domanda è sempre contenuta nel d.P.R. 430/2001 che, allâarticolo 5, dichiara:
I concorsi e le operazioni a premio sono effettuati soltanto da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi promozionati […].
Questo significa che solo le aziende iscritte nel Registro delle Imprese possono lanciare un contest online e che un influencer non può mai essere il soggetto promotore, a meno che lâInstagram giveaway non rientri nelle eccezioni giĂ citate (es. minimo valore).
Infine, altro punto di fondamentale importanza è quello relativo ai dati personali degli utenti. La normativa, infatti, prevede che i dati dei partecipanti ad un contest online vengano registrati e conservati su server posizionati su suolo italiano.
Instagram ha i suoi server al di fuori dei confini del nostro paese, quindi per organizzare un giveaway legale su Instagram è sempre necessario attivare un sistema di mirroring o utilizzare una piattaforma dedicata.
Non scordarti di:
- Seguirmi su Instagram per ricevere tips, consigli per il tuo profilo e per rimanere in contatto con me
- Iscriverti ad Esplora. per leggere novitĂ , strategie, opportunitĂ di lavoro e collaborazioni tramite mail
Ricapitolando: tre cose da sapere prima di lanciare un giveaway su Instagram



- Gli Instagram giveaway sono dei veri e propri concorsi a premio, quindi sarĂ necessario rispettare tutti gli step normativi:
- Produrre un Regolamento ufficiale del concorso e versare la cauzione relativa ai premi promessi. Il modo piÚ conveniente e comodo è mediante fideiussione assicurativa,
- Effettuare comunicazione mediante procedura telematica al Ministero dello Sviluppo Economico,
- Contattare un Notaio o un Funzionario della Camera di Commercio competente sul territorio per la redazione dei verbali di assegnazione premi e chiusura del concorso.
- Un influencer non può lanciare un giveaway su Instagram, a meno che il premio non sia un piccolissimo gadget. Nel novembre del 2020, la beauty influencer Nicole Palladio ha preso una multa di 10.000 euro da parte del MiSE per un giveaway in cui metteva in palio una palette di trucchi.
- A meno che non si usi una piattaforma per la gestione del concorso, oppure non si attivi un sistema di mirroring, non è possibile lanciare concorsi a premi su Instagram perchÊ i server del social media non sono posizionati su territorio italiano.
Sei unâazienda, unâagenzia, un professionista o uno studente?
Scrivimi e lavoriamo insieme!
Scopri tutte le risorse
Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.


Notizie correlate


Come si fanno i Reels su Instagram: guida per il tuo business
Come creare Instagram Reels di successo per la tua azienda Nonostante i problemi di engagement riscontrati negli ultimi tempi su…


Instagram Shopping: come creare uno shop + 3 consigli per migliorare le vendite
Se hai un negozio online, Instagram shopping può aiutarti ad aumentare le tue vendite. Ecco tutto quello che dovresti sapere…