Social Media 18 Marzo 2022

Vedere i like su Instagram: ecco come fare

Ti manca il counter dei Mi piace su Instagram? Ecco come puoi tornare a vedere i like sul social media

Instagram è famoso perché con un semplice double tap del pulsante a forma di cuore è possibile esprimere sostegno ad altri utenti, insomma dare il proprio like.

Fino a qualche tempo fa, il counter dei Mi piace su Instagram era pubblico, ma la piattaforma ha dichiarato di aver ascoltato i feedback della propria community e ha deciso di creare un luogo virtuale di pura espressione creativa per i propri utenti, senza che si sentissero sotto pressione dall’idea di generare necessariamente un engagement elevato.

Perché Instagram nasconde i Mi piace?

Perché Instagram nasconde i Mi piace?
Perché Instagram nasconde i Mi piace?

Come spiegato poco sopra, Instagram nasconde i Mi piace per non mettere i propri utenti sotto pressione. La piattaforma è uno tra i social media più grandi del mondo ed ha dimostrato di avere un grandissimo impatto sulla cultura moderna.

Nell’ultimo decennio, infatti, Instagram è stato determinante nel plasmare i trend nel mondo della moda e del beauty, e ha anche dato i natali ai cosiddetti Influencer.

Qui i contenuti vengono letteralmente giudicati e il counter dei Mi piace è lo strumento per farlo. Poiché, con il tempo, avere tanti like su Instagram si è trasformato in una vera e propria gara di popolarità, la piattaforma ha deciso di eliminare il conteggio pubblico per lavorare al benessere generale dei suoi utenti.

Non scordarti di:

Come vedere i like ai tuoi post Instagram

Se desideri vedere il numero di like ai tuoi post Instagram e vuoi che il conteggio sia pubblico puoi cliccare sui tre puntini in alto a destra dei post pubblicati e fare tap sull’opzione “Mostra il numero di Mi piace”. In questo modo il counter dei like tornerà ad essere pubblico solo per i post da te selezionati.

Come vedere il numero di like ai post dei profili che segui

Come vedere il numero di like ai post dei profili che segui
Come vedere il numero di like ai post dei profili che segui

Per vedere il numero dei like ai post degli account da te seguiti la procedura è leggermente più lunga.

Dovrai entrare all’interno del tuo profilo, cliccare sulle tre barrette in alto a destra → Impostazioni → Privacy → Post.

Qui troverai la voce “Mi piace e visualizzazioni” e attivando l’opzione “Nascondi” non vedrai più il numero di like Instagram e di visualizzazioni sui post di altri account. Lasciando l’opzione disattivata, invece, continuerai a vedere il counter dei Mi piace, a meno che il profilo non abbia deciso di oscurare le visualizzazioni per singoli post.

Sei un’azienda, un’agenzia, un professionista o uno studente?

Scrivimi e lavoriamo insieme!

Scopri tutte le risorse

Entra nella sezione per scoprire i migliori articoli, libri e strumenti utili per il tuo business o profili social.

Scopri le risorse
Autore
Danilo Maimone
Ciao, sono Danilo e mi occupo di Social Media e Influencer Marketing. Lavoro con aziende, startup, imprenditori digitali e agenzie che vogliono sfruttare le potenzialità dei social.
Commenti (0)

Il mio profilo Instagram

SEGUIMI

Community Facebook

ENTRA SUBITO

Notizie correlate

Social Media
Insights Instagram: cosa sono e significato dei dati statistici

Guida agli Insights su Instagram, tutto sui dati statistici disponibili per account Creator e Business Indice dei contenuti: Insights Instagram:…

16 Maggio 2022 - 4 min di lettura
Libri
Cinque libri sul marketing da leggere assolutamente

Consigli di lettura per aspiranti marketers e non solo. Ecco i cinque libri sul marketing da leggere almeno una volta nella vita.

5 Aprile 2022 - 4 min di lettura